Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO, 09.12.2003


COMUNICATO DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER IL DIALOGO INTERRELIGIOSO

Dal 29 novembre al 2 dicembre 2003 (corrispondenti ai giorni dall' 8 all'11 azar 1382) si è svolto a Roma, presso il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, il 4° Colloquio Islamo-Cristiano sul tema: "Verità, Giustizia, Amore, Libertà: pilastri di Pace". Al Colloquio hanno partecipato 16 esperti, di cui 8 componenti della Delegazione della Santa Sede, presieduta dall'Arcivescovo Michael L. Fitzgerald e dall'Arcivescovo Pier Luigi Celata, rispettivamente Presidente e Segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, e 8 della Delegazione della Repubblica Islamica dell'Iran, presieduta dall'Ecc.mo Ayatollah Mahmud Mohammadi Araghi, Presidente dell'Organizzazione per la Cultura e la Comunicazione Islamiche.

Ciascuno dei quattro valori in cui si è articolato il tema del Colloquio, è stato oggetto di un'esposizione nella prospettiva musulmana e di una in quella cristiana. Ad esse hanno fatto seguito ampie discussioni che hanno favorito una riflessione sia sugli elementi specificamente propri, sia su quelli comuni alle tradizioni religiose cristiana e musulmana.

L'esperienza di dialogo aperto, rispettoso e fruttuoso che ha caratterizzato il Colloquio, ha confermato nei partecipanti la convinzione della sua utilità ed attualità per un progressivo miglioramento nei rapporti tra le due religioni e per un più efficace contributo all'edificazione della pace nel mondo.

A tal fine le due parti hanno anche manifestato la loro disponibilità a studiare eventuali forme di collaborazione ed hanno stabilito di disporre quanto necessario per l'organizzazione del prossimo incontro a Teheran.

Nella mattinata di martedì 2 dicembre, i partecipanti al Colloquio sono stati ricevuti da Sua Santità Giovanni Paolo II. L'Ayatollah Araghi ha presentato al Papa felicitazioni per il XXV° di Pontificato e Lo ha ringraziato per l'instancabile impegno a favore della giustizia e della pace nel mondo e per la promozione del dialogo tra musulmani e cristiani. Nel Suo discorso, il Sommo Pontefice ha sottolineato, tra l'altro, come "oggi è particolarmente urgente il bisogno di dialogo, comprensione e cooperazione tra le grandi religioni del mondo, specialmente tra il Cristianesimo e l'Islam". Il Papa ha inoltre esortato i partecipanti e "tutti gli uomini e donne di buona volontà" a unire le proprie voci alla sua "mentre ripete che il santo nome di Dio non deve mai essere utilizzato per incitare alla violenza o al terrorismo, per promuovere odio o esclusione".

[01945-01.01] [Testo originale: Italiano]