Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.12.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ISSELE-UKU (NIGERIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DI AUSILIARI DI TRIER (GERMANIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ISSELE-UKU (NIGERIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Issele-Uku (Nigeria), presentata da S.E. Mons. Emmanuel Otteh, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Issele-Uku (Nigeria) il Rev.do Michael Odogwu Elue, Decano di Teologia al Seminario maggiore di Uhiele.

  Rev.do Michael Odogwu Elue

Il Rev.do Michael Odogwu Elue è nato il 4 aprile 1956 a Ute-Ogbeje, nella diocesi di Issele-Uku. Ha studiato in patria, a Roma, alla Gregoriana, Teologia Biblica, e a Gerusalemme ha conseguito la laurea in Teologia Biblica. E’ stato ordinato sacerdote il 18 agosto 1984.

E’ stato: Vicario parrocchiale, Formatore nel St. John Seminary, parroco, Decano di Teologia, Professore e Formatore al Seminario Maggiore "All Saints" di Uhiele. E’ membro del Consiglio dei Consultori dell’arcidiocesi di Benin City.

[01943-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI TRIER (GERMANIA)

Il Papa ha nominato Ausiliari della diocesi di Trier (Germania):

- il Rev.do Sacerdote Robert Brahm, del clero della medesima diocesi, responsabile dell’ufficio per i sacerdoti presso il dipartimento per il personale della curia diocesana, assegnandogli la sede titolare vescovile di Mimiana;

- il Rev.do Sacerdote Jörg Michael Peters, del clero della medesima diocesi, parroco e decano a Losheim, assegnandogli la sede titolare vescovile di Fordongianus.

  Rev.do Robert Brahm

Il Rev.do Robert Brahm è nato il 25 agosto 1955 a Oberwesel nella diocesi di Trier. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà teologica della stessa città, come alunno del seminario maggiore diocesano.

E’ stato ordinato sacerdote il 14 luglio 1984 per la diocesi di Trier. Dal 1984 al 1986 ha svolto il sacro ministero come Vicario parrocchiale a Bad Kreuznach e dal 1986 al 1991 come cappellano per la gioventù nella regione pastorale "Rhein-Wied-Sieg".

Dal 1991 al 2000 è stato vicerettore della casa di studio "S. Lamberto" a Burg Lantershofen e parroco a Grafschaft-Karweiler e a Grafschaft-Bengen. Allo stesso tempo ha ricoperto l’incarico di cappellano diocesano per la gioventù dell’opera Kolping e in seguito anche quello di cappellano del distretto "Rhein-Ahr" dell’opera Kolping. Nel 2000 è stato nominato incaricato diocesano per il diaconato permanente e Vicario del Duomo di Trier. Dal 2002 è anche responsabile dell’ufficio per i sacerdoti nel dipartimento per il personale della curia diocesana.

  Rev.do Jörg Michael Peters

Il Rev.do Jörg Michael Peters è nato il 17 aprile 1960 a Altenkessel nella diocesi di Trier. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà teologica della stessa città, come alunno del seminario maggiore diocesano.

E’ stato ordinato sacerdote il 18 luglio 1987 per la diocesi di Trier. Dal 1987 al 1990 ha svolto l’incarico di Vicario parrocchiale a Bendorf e Weitersburg. Dal 1990 al 1996 è stato segretario particolare del Vescovo di Trier e dal 1991 anche Vicario del Duomo.

Dal 1996 è parroco a Losheim am See. Nel 2001 è stato anche nominato decano dell’omonimo decanato. E’ membro del Consiglio presbiterale della diocesi di Trier.

[01944-01.02]