Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 25.07.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SCRANTON (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL PRELATO SEGRETARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DI TEOLOGIA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI SCRANTON (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Scranton (U.S.A.), presentata da S.E. Mons. James Clifford Timlin, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Scranton (U.S.A.) S.E. Mons. Joseph Francis Martino, finora Vescovo titolare di Celle di Mauritania ed Ausiliare di Philadelphia.

 S.E. Mons. Joseph Francis Martino

S.E. Mons. Joseph Francis Martino è nato a Philadelphia (Pennsylvania) il 1° maggio 1946. Dopo le scuole primarie e secondarie, ha studiato filosofia presso il Seminario di "Saint Charles Borromeo" a Philadelphia. Inviato a Roma, come alunno del Pontificio Collegio Americano del Nord, ha seguito gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo la licenza in Teologia. Nel 1982 si è laureato in Storia Ecclesiastica presso la medesima Università Gregoriana.

Ordinato sacerdote il 18 dicembre 1970 a Roma per l’arcidiocesi di Philadelphia, dopo l’ordinazione è stato per sei anni vice-parroco nella "Epiphany of Our Lord Parish" a Philadelphia (1971-1977). Dal 1977 al 1982 è stato studente a Roma. Rientrato nell’arcidiocesi, è stato insegnante presso la "Bishop Shanahan High School" a West Chester (1982-1986); Docente di Storia Ecclesiastica e Decano del Seminario arcidiocesano "Saint Charles Borromeo" (1986-1990); Direttore dell’Ufficio arcidiocesano per gli affari ecumenici ed inter-religiosi (1990-1992); e Direttore dell’Ufficio arcidiocesano per il rinnovamento della vita pastorale (1992-1997). Nel 1991 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità. Inoltre, ha dato un grande contributo alla "Causa" della Mother Katharine Drexel, canonizzata il 1° ottobre 2000.

Nominato Vescovo titolare di Celle di Mauritania ed Ausiliare di Philadelphia il 24 gennaio 1996, è stato consacrato l’11 marzo successivo. Ha esercitato il suo ministero episcopale come Vicario Generale e come Direttore dell’Ufficio arcidiocesano per gli affari ecumenici ed inter-religiosi. E’ stato anche "Co-Chair" della Conferenza Statale di Pennsylvania per l’ "Interchurch Cooperation". In seno alla Conferenza Episcopale è Consultore per il comitato per il dialogo inter-religioso.

Oltre l’inglese, parla l’italiano e conosce lo spagnolo, il tedesco e il francese.

[01197-01.01]

NOMINA DEL PRELATO SEGRETARIO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DI TEOLOGIA

Il Santo Padre ha nominato Prelato Segretario della Pontificia Accademia di Teologia il Rev.do Mons. Piero Coda, Professore nella Pontificia Università Lateranense.

[01198-01.01]