Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.07.2003


RINUNCE E NOMINE

● RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PHILADELPHIA (U.S.A.) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Philadelphia (U.S.A.), presentata dall’Em.mo Card. Anthony J. Bevilacqua, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Arcivescovo Metropolita di Philadelphia (U.S.A.) S.E. Mons. Justin F. Rigali, finora Arcivescovo di Saint Louis.

 S.E. Mons. Justin F. Rigali

S.E. Mons. Justin Francis Rigali è nato a Los Angeles (California) il 19 aprile 1935. Dopo aver frequentato le scuole parrocchiali, ha fatto gli studi filosofici e teologici nei seminari arcidiocesani di Los Angeles: "Our Lady Queen of Angels", e Saint John’s College and Seminary" a Camarillo. E’stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Los Angeles il 25 aprile 1961 ed è stato assegnato come vicario parrocchiale nella "Ascension Parish" a Los Angeles e "Saint Raymond Parish" a Downey. In seguito, è stato inviato a Roma al Pontificio Collegio Americano del Nord, e ha conseguito la laurea in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana (1964). Il 25 novembre 1964 ha iniziato il servizio nella sezione di lingua inglese della Segreteria di Stato. Nel 1966 si è diplomato nella Pontificia Accademia Ecclesiastica.

Dal 1966 al 1970 ha prestato servizio presso la Nunziatura Apostolica nel Madagascar, e dal 1970 al 1985 ha collaborato nella Segreteria di Stato. E’ stato inoltre Professore alla Pontificia Accademia Ecclesiastica (1972-1973). E’ stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità il 19 aprile 1980.

Nominato alla sede titolare di Bolsena con titolo personale di Arcivescovo e Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica l’8 giugno 1985, ha ricevuto l’ordinazione episcopale da Sua Santità Giovanni Paolo II il 14 settembre 1985. In seguito, è stato nominato Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici, della Segreteria di Stato, della Congregazione per i Vescovi, e della Sezione per i Rapporti con gli Stati nella stessa Segreteria di Stato, nonché Consigliere della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Il 21 dicembre 1989 è stato nominato Segretario della Congregazione per i Vescovi e il 2 gennaio 1990 Segretario del Collegio Cardinalizio. Successivamente è diventato Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e Membro della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Il 25 gennaio 1994 è stato trasferito alla sede metropolitana di Saint Louis (Missouri) ed insediato il 15 marzo successivo. Mons. Rigali è membro di vari comitati della Conferenza Episcopale Nazionale. Oltre l’inglese, parla correntemente l’italiano, lo spagnolo ed il francese.

[01155-01.02]