Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO PER LA GIORNATA CELEBRATIVA DEL 100° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA, 26.04.2003


COMUNICATO PER LA GIORNATA CELEBRATIVA DEL 100° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA

La Pontificia Commissione Biblica terrà la sua Sessione plenaria annuale dal 28 aprile al 2 maggio p.v. presso la Domus Sanctae Marthae (Città del Vaticano), sotto la presidenza del Cardinale Joseph Ratzinger. Il Rev.do P. Klemens Stock, S.J., Segretario generale, dirigerà i lavori dell’Assemblea. Nel corso della riunione verrà affrontato il tema del rapporto Bibbia e morale.

A conclusione della Sessione plenaria, per ricordare degnamente il Centesimo Anniversario di fondazione della Pontificia Commissione Biblica, è stata organizzata una Giornata celebrativa, che comprende alcune relazioni da parte del Cardinale Presidente, Sua Em.za Joseph Ratzinger, del Rev.do Segretario, P. Klemens Stock, S.J., di uno dei Membri, e le testimonianze degli ex-Segretari il Rev.do P. Henri Cazelles, P.S.S., e il Rev.do P. Albert Vanhoye, S.J. Tale celebrazione è prevista per venerdì 2 maggio p.v., con inizio alle ore 16.30. Oltre ai Relatori saranno presenti gli attuali Membri della Commissione Biblica. Il luogo designato è l’Auditorium dell’Istituto Patristico Augustinianum, in Via Paolo VI, 25 - Roma. L’ingresso è libero.

Il programma è il seguente: Saluto all’Assemblea; prima relazione: «La fondazione e lo sviluppo della Pontificia Commissione Biblica» (Rev.do P. Klemens Stock, SJ, Segretario); prima testimonianza (Rev.do P. Albert Vanhoye, SJ); seconda relazione: «Il documento della Pontificia Commissione Biblica "L’interpretazione della Bibbia nella Chiesa"- bilancio e prospettive» (Rev.do Marc Girard, Canada); seconda testimonianza (Rev.do P. Henri Cazelles, P.S.S.); terza relazione: «Magistero della Chiesa ed esegesi. La loro relazione alla luce dei 100 anni della Pontificia Commissione Biblica» (S. Em.za Card. Joseph Ratzinger, Presidente); Conclusione della Giornata celebrativa.

In considerazione dell’importanza di tale iniziativa in campo biblico e delle tematiche trattate nelle relazioni, sono particolarmente invitati a partecipare i Docenti e gli alunni delle discipline bibliche.

[00628-01.01] [Testo originale: Italiano]