Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 20.03.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ALTO VALLE DEL RÍO NEGRO (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CIUDAD REAL (SPAGNA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI ARAUCA (COLOMBIA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ALTO VALLE DEL RÍO NEGRO (ARGENTINA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

In data 19 marzo 2003 il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Alto Valle del Río Negro (Argentina), presentata da S.E. Mons. José Pedro Pozzi, S.D.B., in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

In data 19 marzo 2003 il Papa ha nominato Vescovo di Alto Valle del Río Negro (Argentina) S.E. Mons. Néstor Hugo Navarro, finora Vescovo titolare di Rotdon ed Ausiliare di Bahía Blanca.

 S.E. Mons. Néstor Hugo

S.E. Mons. Néstor Hugo Navarro è nato a Cabildo, vicino a Bahía Blanca, il 26 marzo 1934.

Ha seguito gli studi sacerdotali nel seminario di La Plata e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 21 dicembre 1968. Ha lavorato sempre in parrocchia nonché nel campo dell’assistenza sociale come vice presidente della Caritas ed in quello della liturgia e della catechesi arcidiocesana, ricoprendo gli incarichi di vice direttore e presidente. E’ stato altresì professore di Dottrina Sociale della Chiesa e di Sacra Scrittura in Seminario. Dal 1992 al 1998 è stato Vicario Generale di Bahía Blanca.

Il 15 aprile 1998 è stato nominato Vescovo titolare di Rotdon ed Ausiliare di Bahía Blanca ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° giugno successivo.

[00411-01.02]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CIUDAD REAL (SPAGNA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ciudad Real (Spagna), presentata da S.E. Mons. Rafael Torija de la Fuente, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Ciudad Real (Spagna) S.E. Mons. Antonio Angel Algora Hernando, finora Vescovo di Teruel y Albarracín.


 S.E. Mons. Antonio Angel Algora Hernando

S.E. Mons. Antonio Angel Algora Hernando è nato in La Vilueña, provincia di Zaragoza e diocesi di Tarazona, il 2 ottobre 1940. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel seminario di Madrid. Il 23 dicembre 1967 è stato ordinato sacerdote, incardinandosi nella diocesi di Madrid. Dopo la sua ordinazione sacerdotale ha ottenuto la licenza in Scienze Sociali presso l’Istituto Superiore di Pastorale "León XIII" a Madrid.

E’ stato Assistente ecclesiastico del movimento "Hermandades del Trabajo" in Alcalá de Henares (1968-1973), collaboratore immediato, a Madrid, del Fondatore di detto Movimento (1973-1978), Assistente generale delle "Hermandades" (1978-1984), Vicario Episcopale della Vicaria VIII di Madrid (1984-1985).

L’11 luglio 1985 è stato nominato Vescovo di Teruel y Albarracín. In seno alla Conferenza Episcopale Spagnola è Segretario del Consiglio per l’Economia.

[0412-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI ARAUCA (COLOMBIA)

Il Papa ha nominato Vescovo di Arauca (Colombia) il Rev.do Carlos Germán Mesa Ruiz, del clero dell'Arcidiocesi di Tunja, finora Rettore del Seminario Maggiore.

 Rev.do Carlos Germán Mesa Ruiz

Il Rev.do Carlos Germán Mesa Ruiz è nato a Duitama, nella diocesi di Duitama-Sogamoso, il 4 settembre 1943. Ha compiuto gli studi sacerdotali nel Seminario Minore e Maggiore dell'Arcidiocesi di Tunja. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso l'Accademia Alfonsiana di Roma e una specializzazione in Etica presso la Fondazione Universitaria Juan de Castellanos di Tunja.

E’ stato ordinato sacerdote l'11 novembre 1967, per il clero dell'Arcidiocesi di Tunja.

Ha svolto successivamente i seguenti incarichi pastorali: Vicario Parrocchiale di Moniquirá, Parroco di Toguí e di Cucaita, Professore e Maestro di Musica del Seminario Maggiore di Tunja, Economo del Seminario Maggiore, Delegato arcidiocesano per la pastorale vocazionale, e Rettore del Seminario Maggiore di Tunja

[00413-01.01]