Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 18.03.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI FORT PORTAL (UGANDA) E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Fort Portal (Uganda) presentata da S.E. Mons. Paul L. Kalanda, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Fort Portal (Uganda) il Rev. Robert Muhiirwa, del clero della medesima diocesi e Parroco della Cattedrale di Virika.

 Rev. Robert Muhiirwa

Il Rev.do Robert Muhiirwa è nato il 23 ottobre 1958 a Ibonde, nella diocesi di Fort Portal. Ha studiato in patria e negli USA, alla "Notre Dame University", ottenendo la Licenza in Teologia e alla "Duquesne University", conseguendo la Laurea in Teologia Spirituale. È stato ordinato sacerdote l'11 agosto 1985 e incardinato nella Diocesi di Fort Portal.
Ha svolto i seguenti incarichi: Cappellano, professore e animatore diocesano del "Pioneer Movement of the Sacred Heart of Jesus" che lotta contro l'alcoolismo, Parroco, Incaricato della formazione permanente dei sacerdoti nella Diocesi, membro del collegio dei Consultori e del Comitato finanziario Diocesano. È anche Parroco della Cattedrale di Virika.

[00392-01.01]