Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 01.02.2003


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI ZAMORA (ECUADOR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI ISIRO-NIANGARA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

RINUNCIA DEL VICARIO APOSTOLICO DI ZAMORA (ECUADOR) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Zamora (Ecuador), presentata da S.E. Mons. Serafin Cartagena Ocaña, O.F.M., Vescovo titolare di Gibba, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vicario Apostolico di Zamora (Ecuador) il Rev.do Padre Fausto Gabriel Trávez Trávez, O.F.M., Superiore del Convento di Ambato, assegnandogli la sede titolare vescovile di Sullectum.

 Rev.do P. Fausto Gabriel Trávez Trávez, O.F.M.

Il Rev.do Padre Fausto Gabriel Trávez Trávez, O.F.M., è nato l’8 marzo 1941 a Toacazo, diocesi di Latacunga. Ha studiato in patria e in Colombia presso l’Università di San Bonaventura, Bogotà, dove ha completato gli studi di filosofia. Ha emesso la professione solenne il 15 ottobre 1965. E’ stato ordinato sacerdote il 12 dicembre 1970.

E’ stato: incaricato del "Movimento Juvenil Franciscano" da lui fondato a Quito nel 1969; Membro del Definitorio Provinciale; Maestro dello studentato francescano; Superiore; Parroco di una parrocchia della Diocesi di Ambato; Fondatore nel 1982 delle "Misioneras Franciscana de la Juventud"; Ministro Provinciale, Presidente della "Unión de Conferencias Latinoamericanas Franciscanas" e della "Conferencia Franciscana Bolivariana".

[00153-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI ISIRO-NIANGARA (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

Il Papa ha nominato Vescovo di Isiro-Niangara (Repubblica Democratica del Congo) il Rev.do Julien Andavo Mbia, Rettore del Filosofato Interdiocsano di Kisangani.

 Rev.do Julien Andavo Mbia

Il Rev.do Julien Andavo Mbia è nato il 5 settembre 1950 a Faradje, diocesi di Isiro-Niangara, da una famiglia cristiana. Ha studiato in patria ed ha conseguito la licenza in Teologia alle "Facultés Catholiques de Kinshasa" e in Svizzera, a Fribourg, il Dottorato in Teologia Morale. E’ stato ordinato sacerdote il 26 agosto 1979.

E’ stato: Vice-Parroco, Economo alle Facoltà Cattoliche di Kinshasa, Professore di Morale al Teologato di Bunia, Rettore del Filosofato Interdiocesano di Kisangani.

[00154-01.01]