Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 4a RIUNIONE DEL DECIMO CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI, 09.11.2002


COMUNICATO: 4a RIUNIONE DEL DECIMO CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi si è riunito per la quarta volta nei giorni 5 - 7 novembre 2002 nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di Sua Eminenza Reverendissima Jan P. Schotte, C.I.C.M., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione gli Eminentissimi Cardinali Godfried Danneels, Arcivescovo di Mechelen-Brussel, Malines-Bruxelles (Belgio); Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Città del Vaticano); Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano (Italia); Jorge Mario Bergoglio,S.I.., Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina); Lubomyr Husar, M.S.U., Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini (Ucraina); gli Eccellentissimi Arcivescovi Henry Sebastian D'Souza, Arcivescovo Emerito di Calcutta (India); Orlando B. Quevedo, O.M.I., Arcivescovo di Cotabato (Filippine); Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo); Henryk Muszyński, Arcivescovo di Gniezno (Polonia); John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria); George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia). Hanno inoltre offerto la loro collaborazione alcuni esperti della Nona Assemblea Generale Ordinaria.

Per la Segreteria Generale del Sinodo sono intervenuti i Rev.mi Monsignori Fortunato Frezza, Sotto Segretario, John A. Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

Non hanno potuto prendere parte ai lavori, trattenuti da urgenti motivi nelle loro sedi, gli Eminentissimi Cardinali Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di México (Messico); Francis Eugene George, O.M.I., Arcivescovo di Chicago (U.S.A.); Cláudio Hummes, O.F.M., Arcivescovo di São Paulo (Brasile); Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (Città del Vaticano).

L’ordine del giorno prevedeva due argomenti: relazione sull’attività della Segreteria Generale a partire dalla terza riunione del Consiglio, discussione sulla futura Esortazione Apostolica a seguito della Decima Assemblea Generale Ordinaria.

I lavori hanno avuto la durata di tre giorni, con due sessioni plenarie, due sessioni di gruppo e anche un pomeriggio di studio individuale.

Il primo argomento all’ordine del giorno ha richiesto un limitato spazio di tempo, dato il breve intervallo tra la terza e la quarta riunione.

Per quanto riguarda il documento postsinodale, una riflessione molto approfondita ha permesso di pervenire a suggerimenti concreti, ormai in avanzato stato di elaborazione, da offrire al Santo Padre per l’esortazione pontificia sul vescovo nella sua missione di ministro del Vangelo.

I Membri del Consiglio hanno poi concordato la data per la prossima quinta riunione, che è stata fissata per i giorni 26 e 27 marzo del 2003.

Il 7 novembre 2002, con la preghiera dell’Angelus, hanno avuto termine i lavori della quarta riunione del Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

[01749-01.01]