Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 28.10.2002


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL VESCOVO DI MONTELÍBANO (COLOMBIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Montelíbano (Colombia) S.E. Mons. Édgar de Jesús García Gil, finora Vescovo titolare di Fordongianus ed Ausiliare di Cali.

 S.E. Mons. Édgar de Jesús García Gil

S.E. Mons. Édgar de Jesús García Gil è nato il 13 ottobre 1946 a Roldanillo, diocesi di Cartago (Colombia). Ha frequentato il Liceo nel Seminario Minore di Cartago e ha proseguito gli studi filosofico-teologici nel Seminario Maggiore della medesima diocesi.

E’ stato ordinato sacerdote il 28 agosto 1971 incardinandosi nella diocesi di Cartago. Ha compiuto studi di perfezionamento nella Pontificia Università Gregoriana a Roma ove ha ottenuto la Licenza in Teologia dogmatica.

Durante il suo ministero sacerdotale è stato vicario parrocchiale a Villa Rodas; insegnante nel Seminario Minore di Cartago; delegato diocesano per la pastorale familiare; parroco successivamente nelle seguenti parrocchie: Alcalá, El Cairo, Talaiganuevo (diocesi di Magangué) e San Jerónimo a Cartago; rettore del Collegio diocesano "Pablo VI"; cancelliere diocesano; professore e formatore del Seminario Regiobale di Cali; e, dal 1984 al 1992, rettore del Seminario Maggiore di Cartago.

L’8 luglio 1992 è stato eletto Vescovo titolare di Fordongianus ed Ausiliare di Cali; ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 settembre 1992. Durante quest’anno, in seguito alla morte di S.E. Mons. Isaías Duarte Cancino, è stato Amministratore Apostolico di Cali.

[01666-01.01]