Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.10.2002


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DEL PATRIARCA DI LISBOA (PORTOGALLO)

NOMINA DEL PROMOTORE DI GIUSTIZIA PRESSO LA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

NOMINA DI AUSILIARE DEL PATRIARCA DI LISBOA (PORTOGALLO)  

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare del Patriarcato di Lisboa (Portogallo) il Rev.do Mons. Manuel da Rocha Felício, del clero della diocesi di Viseu, Presidente del Segretariato Generale per il Clero della stessa diocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Acque flavie.

 Mons. Manuel da Rocha Felício

Il Rev.do Mons. Manuel da Rocha Felício è nato il 6 novembre 1947, nel villaggio di Mamouros, diocesi di Viseu.

Ha frequentato il Seminario di Viseu e l'Università Cattolica Portoghese di Lisbona, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia.

Ordinato sacerdote nel 1973 per la diocesi di Viseu, ha svolto il ministero di Vicario nella parrocchia di Mangualde, per poi assumere la responsabilità di Vice-Rettore del Seminario Maggiore di Viseu.

Per vari anni è stato membro del Consiglio presbiterale diocesano e del Collegio dei Consultori; a livello interdiocesano ha svolto i compiti di Direttore dell'Istituto Superiore di Teologia delle diocesi di Guarda, Lamego e Viseu, con sede a Viseu; professore di Introduzione al Cristianesimo nel Centro Regional das Beiras dell'Università Cattolica Portoghese e Segretario della Commissione Episcopale della Dottrina della Fede.

Fino ad oggi è stato Presidente del Segretariato diocesano per il Clero nonché Presidente del Centro Pastorale Diocesano.

[01627-01.01]

NOMINA DEL PROMOTORE DI GIUSTIZIA PRESSO LA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

Giovanni Paolo II ha nominato Promotore di Giustizia presso la Congregazione per la Dottrina della Fede il Rev.do Mons. Charles Scicluna.

[01628-01.01]