Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


CAPPELLA PAPALE PER LA BEATIFICAZIONE DI SEI SERVI DI DIO (AGGIUNTA), 20.10.2002


CAPPELLA PAPALE PER LA BEATIFICAZIONE DI SEI SERVI DI DIO (AGGIUNTA)

INDIRIZZO DI OMAGGIO DEL CARD. BERNARDIN GANTIN

PAROLE DEL SANTO PADRE

Questa mattina, all’inizio della Celebrazione Eucaristica per la Beatificazione di sei Servi di Dio, l’Em.mo Card. Bernardin Gantin, Decano del Collegio Cardinalizio, ha rinnovato al Santo Padre i voti augurali per l’anniversario della Sua elezione al soglio pontificio. Pubblichiamo di seguito il saluto del Cardinale Decano e le parole di ringraziamento del Santo Padre:

INDIRIZZO DI OMAGGIO  DEL CARD. BERNARDIN GANTIN

Beatissimo Padre,

nella vita di Vostra Santità, così ricca di date importanti e significative, si trovano in particolare due ricorrenze, che non possono lasciare indifferenti ne la Chiesa, ne il mondo intero. Si tratta dei giorni 16 e 22 di questo mese di ottobre, mese consacrato in modo speciale alla Vergine del Rosario.

Noi ci rallegriamo infinitamente di cogliere la provvidenziale opportunità che ci è oggi data dall'imminente e solenne beatificazione di alcuni eletti, insigni figli e figlie della Chiesa, modelli di fede e di carità, per offrirVi le nostre più vive felicitazioni e i nostri migliori auguri.

Ogni cammino di santità tocca profondamente il Vostro cuore, così che il nostro gradito dovere verso di Voi è quello di un'immensa gratitudine.

Nei confronti della Vostra amata e venerata Persona, non sono unicamente i Cattolici e i Cristiani a provare profondi sentimenti di riconoscenza. Io stesso posso testimoniare che i più anziani tra noi si ricordano con emozione di questa data benedetta del 16 ottobre 1978, quando il Signore Vi ha elevato al Supremo Pontificato. Noi non dimenticheremo giammai la data del 22 ottobre, nella quale avete iniziato solennemente, proprio qui, il Vostro altissimo ministero a servizio dell"'Urbe e dell'Orbe". I più giovani, nel contesto di una memoria più recente, ma non meno entusiasta nel corso degli anni, Vi ammirano, Vi seguono e Vi circondano del loro grande affetto e della loro fervente preghiera.

Ecco dunque trascorso un quarto di secolo dalla Vostra totale donazione al Signore e a Maria come "Servo dei Servi" di Dio e degli uomini. Rendiamo infinitamente grazie a Dio!

Ciò che Voi siete e rappresentate per l'umanità è veramente impressionante agli occhi di tutti. Il grande pellegrino e profeta della pace, quale Voi siete, su tutte le strade del mondo, il Papa missionario che ci indica, con l'esempio, le vie migliori della nuova evangelizzazione, sia profondamente ringraziato nella Vostra augusta Persona, specialmente in questa Giornata missionaria mondiale.

Beatissimo Padre, è innanzitutto per ascoltare la Vostra parola e per chiedere la Vostra Benedizione, che tutti noi siamo accorsi così numerosi in questa Piazza San Pietro, che evoca tanti ricordi per Voi come per noi. Lasciamo dunque che, a questo punto, a parlare siano solamente i nostri cuori, i quali Vi dicono ancora una volta con rispetto e amore:

Tanti, tantissimi auguri, Beatissimo Padre!

[01625-01.01] [Testo originale: Italiano]

PAROLE DEL SANTO PADRE

Ringrazio cordialmente il Venerato Fratello, Cardinale Bernardin Gantin, Decano del Collegio cardinalizio, il quale ha voluto rinnovare gli auguri per l’anniversario della mia elezione al soglio di Pietro, facendosi così interprete anche delle molte persone e comunità, che nei giorni scorsi in diversi modi, mi hanno fatto pervenire i loro messaggi.

Le vostre preghiere e la vostra vicinanza mi sono di sostegno e di aiuto nel servizio a Cristo e alla Chiesa, come Successore di Pietro.

Per questo vi ringrazio e continuo a confidare nel vostro ricordo presso il Signore, mentre assicuro per tutti e per ciascuno la mia preghiera a Cristo, Signore dell’universo e della storia.

[01624-01.01] [Testo originale: Italiano]