Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 7a RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI PER L’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AMERICA, 09.10.2002


COMUNICATO: 7a RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI PER L’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AMERICA

Il Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'America ha tenuto la sua settima riunione nei giorni 2-3 ottobre 2002 nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di Sua Eminenza Reverendissima il Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione i seguenti Presuli: S. Em. R. il Card. Jean-Claude Turcotte, Arcivescovo di Montréal (Canada); S. Em. R. il Card. Juan Sandoval Íñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico); S.Em.R. il Card. Darío Castrillón Hoyos, Prefetto della Congregazione per il Clero (Città del Vaticano); S.E.R. Mons. Estanislao Esteban Karlic, Arcivescovo di Paraná (Argentina); S.E.R Mons. William Joseph Levada, Arcivescovo di San Francisco (U.S.A.); S.E.R. Mons. Luciano Pedro Mendes De Almeida, s.i., Arcivescovo di Mariana (Brasile); S.E.R. Mons. François Gayot, s.m.m., Arcivescovo di Cap-Haïtien (Haïti); S.E.R. Mons. Baltazar Enrique Porras Cardozo, Arcivescovo di Mérida (Venezuela); S.E.R Mons. Edmundo Luis Flavio Abastoflor Montero, Arcivescovo di La Paz (Bolivia); S.E.R. Mons. Luiz Demétrio Valentini, Vescovo di Jales (Brasile), e S.E.R. Mons. Alvaro Leonel Ramazzini Imeri, Vescovo di San Marcos (Guatemala).

Non erano presenti: S.Em.R. il Card. Francis Eugene George, o.m.i., Arcivescovo di Chicago (U.S.A.); S.Em.R. il Card. Theodore Edgar McCarrick, Arcivescovo di Washington (U.S.A.); S.Em.R. il Card. Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, s.d.b., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), e S.E.R. Mons. Kelvin Edward Felix, Arcivescovo di Castries (Santa Lucia).

Per la Segreteria Generale hanno partecipato il Sotto-Segretario Mons. Fortunato Frezza, Mons. John Anthony Abruzzese, Mons. Etienne Brocard e Mons. Daniel Emilio Estivill.

L’ordine del giorno prevedeva un’introduzione del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi e lo studio di una bozza di documento circa l’applicazione nel continente americano dell'Esortazione apostolica postsinodale Ecclesia in America.

Il Segretario Generale, dopo aver salutato cordialmente i presenti, ha riferito circa l'attività della Segreteria Generale a partire dalla sesta riunione del Consiglio, rivolgendo l'attenzione prevalentemente alla Decima Assemblea Generale Ordinaria celebrata nell’anno 2001. Successivamente ha illustrato l’attività in corso nella Segreteria Generale e nei vari continenti e Chiese particolari a seguito delle Assemblee speciali per l’Oceania, per il Libano, per l’Africa e per l’Europa.

Con la presentazione della bozza del documento, che ha come titolo: Informe actualizado sobre la puesta en práctica de la exhortación apostólica post-sinodal Ecclesia in America, è proseguito lo studio dei Membri del Consiglio, i quali hanno anche dato informazioni aggiornate sulle Conferenze episcopali dei vari Paesi in relazione alle diverse condizioni ecclesiali e sociali.

La seconda giornata di riunione è stata dedicata al lavoro di gruppo e si sono costituiti due circoli, uno di lingua inglese e l’altro di lingua spagnola, le cui relazioni sono state fatte oggetto di ulteriore discussione e confronto in sessione plenaria, arrivando alla conclusione di pubblicare il documento, riveduto con gli ultimi apporti del Consiglio, in un unico volume in quattro lingue, corredato da una bibliografia relativa all’applicazione dell’Esortazione nell’intero continente americano.

Infine, fissata la data della prossima ottava riunione per i giorni 28 e 29 ottobre dell'anno 2003, la settima riunione del Consiglio della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'America del Sinodo dei Vescovi si è conclusa con la preghiera dell'"Angelus".

[01550-01.01]