Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: CONGRESSO CATECHISTICO INTERNAZIONALE (CITTÀ DEL VATICANO, 8-11 OTTOBRE 2002), 05.10.2002


COMUNICATO: CONGRESSO CATECHISTICO INTERNAZIONALE (CITTÀ DEL VATICANO, 8-11 OTTOBRE 2002)

In occasione del X anniversario della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica e nel V anniversario della pubblicazione del Direttorio Generale per la Catechesi, le Congregazioni per la Dottrina della Fede e per il Clero hanno promosso un Congresso Catechistico Internazionale che avrà luogo nell’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano dall’8 all’11 ottobre corrente.

Al Congresso sono invitati:

  •  i Cardinali e i Vescovi Redattori del Catechismo della Chiesa Cattolica;
  •  i Presidenti delle Commissioni per la Dottrina della Fede e la Catechesi delle Conferenze Episcopali;
  •  i Direttori degli Uffici Catechistici Nazionali;
  •  i Presidi o Decani delle Facoltà e Istituti di Catechetica;
  •  alcuni Esperti.

I lavori del Congresso prevedono:

  • sette relazioni fondamentali;
  • cinque comunicazioni da parte di rappresentanti dei cinque Continenti da cui evincere la recezione e le prospettive del Catechismo della Chiesa Cattolica nelle Chiese particolari;
  • altri interventi, ad opera dei membri del Consiglio Internazionale della Catechesi e di altri Esperti, al fine di individuare alcune proposte e progetti per il futuro della catechesi nell'applicazione del Catechismo e del Direttorio generale per la Catechesi.

I dieci anni dalla edizione del Catechismo della Chiesa Cattolica e i cinque dalla edizione del Direttorio Generale per la catechesi hanno certamente marcato il cammino della catechesi nella Chiesa. Alla fides Ecclesiae è stata riservata fedeltà con il riferimento al Catechismo della Chiesa Cattolica e al Direttorio.

Molti passi sono stati compiuti sia in ordine alla prospettiva della pubblicazione di Catechismi Nazionali, di Direttori Catechistici Nazionali, nello studio della Catechetica, nella formazione dei catechisti.

Il Congresso rifletterà con serena concretezza sui passi ulteriori e urgenti che occorre compiere.

Si tratterà certamente di uno scambio di doni, nel segno della comunione e della condivisione, al fine di considerare l’oggi e il domani della evangelizzazione e della catechesi nell'Orbe, individuando lealmente e coraggiosamente i tanti problemi in ordine all'annuncio che spesso "aggrediscono" le comunità cristiane all'inizio del Terzo Millennio.

Non v'è dubbio che il fenomeno del secolarismo, il fascino ambiguo della New Age e delle Sette, l’appropriazione sincretista della fede, il pluralismo religioso e culturale, la povertà, la privazione dei diritti umani - fra i quali la privazione della libertà religiosa - sono vere sfide per l'unità e 1'unicità dell'annuncio e spesso rendono difficile l' annuncio del messaggio evangelico.

Le riflessioni e le comunicazioni in Assemblea troveranno spazio per la disamina e il dibattito nei Gruppi di Studio. Di tutto si renderà conto in Aula, dove si assumeranno alcuni orientamenti e impegni.

Venerdì mattina, dopo la concelebrazione della Santa Messa all'altare della Cattedra nella Patriarcale Basilica di S. Pietro in Vaticano, il Santo Padre riceverà in Udienza speciale i partecipanti al Congresso.

I lavori e le conclusioni del Congresso Catechistico Internazionale troveranno riscontro in un Messaggio finale, perché giungano a tutti i catechisti della Chiesa Cattolica e siano da loro condivisi per una comune operatività per la gloria di Dio.

Telepace e Radio Maria irradieranno in diretta le sette Relazioni fondamentali, mentre sarà possibile seguire l'intero svolgimento del Congresso Catechistico Internazionale in Internet sul sito della Congregazione per il Clero: www.clerus.org 

[01522-01.01] [Testo originale: Italiano]