Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.09.2002


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DI MEMBRI ORDINARI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE 

Giovanni Paolo II ha nominato Membri Ordinari della Pontificia Accademia delle Scienze gli Illustrissimi Signori:

- Prof. Jürgen Mittelstrass, Professore di Filosofia e di Filosofia della Scienza all'Università di Costanza (Germania), Direttore del Centro per la Filosofia della Scienza presso la medesima Università;

- Prof. Antonio M. Battro, Medico, specialista in neuro-sviluppo mentale della cognizione presso l'Academia Nacional de Educación di Buenos Aires (Argentina).

 Prof. Jürgen Mittelstrass

Nato nel 1936 a Düsseldorf (Germania), Jürgen Mittelstrass ha conseguito nel 1961 il Dottorato in filosofia all'Università di Erlangen. Nel 1962, dopo aver svolto uno studio post-dottorale presso l'Università di Oxford, è divenuto Professore assistente ad Erlangen e nel 1970, dopo aver insegnato filosofia alla Temple University a Philadelphia (USA), Professore ordinario di filosofia e filosofia della scienza nonché, dal 1990, Direttore dei Centro per la Filosofia della Scienza presso l'Università di Costanza (Germania). E' stato membro di diverse istituzioni accademiche quali il German Science Council (1985-1990), la Fondazione Alexander von Humboldt (1985-1999), il Senato della Società Tedesca di Ricerca (1993-1999) e il Consiglio per la Ricerca, Tecnologia e Innovazione deli Cancelliere Federale. Dal 1997 al 1999 è stato Presidente della Società Tedesca di Filosofia e, dal 1994 al 2000, Vicepresidente dell'Academia Europaea. E' anche membro dell'Accademia delle Scienze di Berlino-Brandenburgo, dell'Accademia Leopoldina degli Scienziati e Socio Corrispondente dell'Académie Internationale d'Histoire des Sciences (Parigi). Nel 1989 ha ricevuto il Premio Leibniz della Società Tedesca di Ricerca, nel 1992 il Premio Arthur Burkhardt e, nel 1998, la Medaglia Lorenz Oken della Società degli Scienziati e Fisici Tedeschi. E' Dottore honoris causa dell'Università di Pittsburgh (USA), dell'Università Humboldt di Berlino e dell'Università di Iasi (Romania).
I principali ambiti di ricerca di Jürgen Mittelstrass sono la storia e filosofia della scienza, l'epistemologia, la filosofia del linguaggio, la filosofia della mente e l'etica. I suoi interessi si sono sviluppati a partire dalla sua dissertazione, che ha avuto come oggetto la storia di un principio greco di ricerca in astronomia ("salvare i fenomeni"). Tali studi sono proseguiti con un'analisi estesa della genesi della scienza moderna e della filosofia nei secoli XVII e XVIII. In filosofia della scienza ha dedicato gran parte del suo lavoro ai modelli di razionalità scientifica, in particolare ai concetti di giustificazione e di ricostruzione, e a concetti quali l'apriori, l'unità della scienza, la spiegazione scientifica e il tempo. E' anche curatore di un'enciclopedia che tratta principalmente di filosofia della scienza, di storia della scienza, di epistemologia e di metodologia-scientifica (Enzyklopädie Philosophie und Wissenschaftstheorie, 4 voll., 1980-1996).

 Prof. Antonio M. Battro

Antonio M. Battro, nato a Mar del Plata (Argentina), il 6 febbraio 1936, si è laureato in Medicina all'Università di Buenos Aires nel 1957. Ha ottenuto il dottorato in Psicologia all'Università di Parigi (1961) ed è stato Directeur associé de l'École Pratique des Hautes Études - Laboratoire de Psychologie Expérimental (1979). Nel 1965 è stato Presidente del Centro de Investigaciones Filosóficas (CIF) di Buenos Aires e nel 1967-68 membro del Centro Internazionale di Epistemologia Genetica dell'Università di Ginevra, diretto da Jean Piaget. E' stato inoltre professore visitatore in Brasile (1970-80) e nelle seguenti Università: Estadual Paulista (Araraquara), Paraná (Curitiba), Rio Grande do Sul (Porto Alegre) e Fundação Getulio Vargas (Rio de Janeiro). Negli Stati Uniti è stato designato membro delle seguenti istituzioni: Guggenheim (1968) Fulbright (1972) e Eisenhower (1986). Nel 1970 ha ricevuto il Premio Nazionale delle Scienze in Psicologia ed Educazione in Argentina. E' membro della rivista Criterio e articolista dei giornale La Nación di Buenos Aires. E' membro dell'Accademia Nazionale di Educazione in Argentina. E' stato nominato Robert F. Kennedy Visiting Professor of Latin American Studies presso l'Harvard University (2002).
Antonio Battro s’interessa allo studio della neuroeducazione. Coordina un gruppo di ricerca sull'educazione dei bambini ai quali, per la cura dell'epilessia intrattabile, è stato isolato chirurgicamente un emisfero del cervello. Le sue ricerche si sono concentrate sulla neuropsicologia cognitiva e dello sviluppo, in particolare sull'uso dei computer nella riabilitazione dei disabili motori, sensoriali e mentali.

[01443-01.01]