Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: SETTIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER IL LIBANO DEL SINODO DEI VESCOVI, 20.06.2002


COMUNICATO: SETTIMA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER IL LIBANO DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Consiglio Postsinodale della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per il Libano si è riunito nei giorni 22-23 maggio 2002 ospitato da S.B. il Cardinale Nasrallah Pierre Sfeir, Patriarca di Antiochia dei Maroniti, nella sua residenza patriarcale maronita di Bkerké (Libano).

Si è trattato della settima riunione del Consiglio Postsinodale, che fu costituito dal Santo Padre il 24 gennaio 1995.

Il Segretario Generale del Sinodo, Em.mo Cardinale Jan P.Schotte, c.i.c.m., ha presieduto i lavori ai quali hanno preso parte: S.B. Card. Nasrallah Pierre Sfeir, Patriarca da Antiochia dei Maroniti, Presidente dell’A.P.E.C.L. (Assemblée des Patriarches et Évêques catholiques du Liban); S.E. Mons. Paul Dahdah, o.c.d., Arcivescovo tit. di Are di Numidia, Vicario Apostolico di Beirut dei Latini (Libano); S.E. Mons. Joseph Mohsen Béchara, Arcivescovo di Antelias dei Maroniti (Libano); S.E. Mons. Cyrille Salim Bustros, m.s.s.p., Arcivescovo di Baalbek dei Greci-Melkiti (Libano); S.E. Mons. Joseph Kallas, m.s.s.p., Arcivescovo di Gibail e Beirut dei Greci-Melkiti (Libano); S.E. Mons. Guy Paul Noujaim, Vescovo tit. di Cesarea di Filippo, Vescovo ausiliare per Sarba dei Maroniti (Libano); S.E. Mons. Jean Teyrouz, Vescovo tit. di Melitene degli Armeni, Vescovo ausiliare dell’eparchia patriarcale di Beirut degli Armeni (Libano).

Per motivi personali o pastorali non erano presenti Em.mo Card. Roger Etchegaray, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (Vaticano); Em.mo Card. Francio Arinze, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso (Vaticano); Em.mo Card. Achille Silvestrini, Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali (Vaticano); Em.mo Card. Edward I. Cassidy, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (Vaticano); S.E. Mons. Michel Kassarji, Vescovo di Beirut dei Caldei (Libano); S.E. Mons. Flavien Joseph Melki, Vescovo tit. di Dara dei Siri, Vescovo ausiliare dell’eparchia patriarcale di Beirut dei Siri (Libano).

L'ordine del giorno prevedeva una relazione del Segretario Generale circa l’attività della Segreteria del Sinodo dal tempo dell’ultima riunione del Consiglio stesso e un esame dell’applicazione in loco dell’Esortazione Apostolica Postsinodale Une Espérance Nouvelle pour le Liban.

Dopo la sesta riunione avvenuta nei giorni 17 e 18 maggio 2001 sono stati vari gli avvenimenti che hanno impegnato la Segreteria Generale del Sinodo in attività istituzionali rivolte sia alla decima assemblea generale ordinaria che ai diversi consigli postsinodali per le assemblee continentali. Di questa ampia opera sinodale ha dato relazione il Segretario Generale Cardinale Jan P. Schotte.

Successivamente l’attenzione dei presenti si è concentrata sulla discussione circa l’applicazione dell’Esortazione Postsinodale nelle diverse chiese cattoliche orientali presenti in Libano. A questo proposito si è parlato anche della pubblicazione dei risultati di questa opera di applicazione nelle tante zone e comunità, per aver una conoscenza completa delle iniziative e dei risultati ottenuti, affinché essi siano raccolti e ordinati a vantaggio dell’azione pastorale e per l’incoraggiamento reciproco, che da questa pubblicazione potranno ricevere le differenti chiese particolari.

Quanto alla prossima riunione del Consiglio non è stata fissata nessuna data in attesa della suddetta pubblicazione.

[01026-01.01] [Testo originale: Italiano]