Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: TERZA RIUNIONE DEL DECIMO CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI, 20.06.2002


COMUNICATO: TERZA RIUNIONE DEL DECIMO CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi si è riunito per la terza volta nei giorni 13 e 14 giugno 2002 nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di Sua Eminenza Reverendissima Jan P. Schotte, c.i.c.m., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione gli Eminentissimi Cardinali Francis Arinze, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso (Città del Vaticano); Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Genova (Italia); Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di México (Messico); Cláudio Hummes, o.f.m., Arcivescovo di São Paulo (Brasile); Jorge Mario Bergoglio, s.i., Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina); Lubomyr Husar, m.s.u., Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini (Ucraina); gli Eccellentissimi Arcivescovi Henry Sebastian D'Souza, Arcivescovo emerito di Calcutta (India); Orlando B. Quevedo, o.m.i., Arcivescovo di Cotabato (Filippine); Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo); Henryk Muszyński, Arcivescovo di Gniezno (Polonia).

Hanno inoltre offerto la loro collaborazione alcuni esperti della Nona Assemblea Ordinaria.

Per la Segreteria Generale del Sinodo sono intervenuti i Rev.mi Monsignori Fortunato Frezza, John A. Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

Non hanno potuto prendere parte ai lavori, trattenuti da urgenti motivi nelle loro sedi, gli Eminentissimi Cardinali Godfried Danneels, Arcivescovo di Mechelen-Brussel, Malines-Bruxelles (Belgio); Francis Eugene George, o.m.i., Arcivescovo di Chicago (U.S.A.); Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (Città del Vaticano), e gli Eccellentissimi Arcivescovi John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria); George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia),

L’ordine del giorno prevedeva tre argomenti: relazione sull’attività della Segreteria Generale a partire dalla seconda riunione del Consiglio, discussione sulla futura Esortazione Apostolica a seguito della Decima Assemblea Generale Ordinaria, consultazione circa il tema della futura Undicesima Assemblea Generale Ordinaria.

I lavori si sono svolti in due giorni, con sessioni plenarie e anche con un pomeriggio di studio individuale.

Il primo argomento all’ordine del giorno ha richiesto un limitato spazio di tempo, dato il breve intervallo tra la seconda e la terza riunione.

Per quanto riguarda il documento postsinodale, dopo un’introduzione circa i criteri da tener presenti, è avvenuta un’approfondita discussione di vari elementi da offrire al Santo Padre per la redazione del documento.

Nel trattare il terzo punto sul tema della futura undicesima assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, si è proceduto all’esame dei risultati della consultazione generale. Le proposte provenienti dalle conferenze episcopali, dalla Curia Romana e da tutti gli altri soggetti aventi diritto hanno offerto indicazioni sufficienti per una selezione di temi preferiti da sottoporre al Santo Padre per la decisione definitiva.

Con la preghiera dell’Angelus hanno avuto termine il 14 giugno 2002 i lavori della terza riunione del Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

[01025-01.01] [Testo originale: Italiano]