Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


PRIMA CONGREGAZIONE GENERALE DELLA X ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI, 01.10.2001


PRIMA CONGREGAZIONE GENERALE DELLA X ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEL SINODO DEI VESCOVI

Questa mattina, alle ore 9.10, nell’Aula del Sinodo in Vaticano, alla presenza del Santo Padre, con il canto del Veni, Creator Spiritus, hanno avuto inizio i lavori della X Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, con la prima Congregazione Generale.

Presidente Delegato di turno l’Em.mo Card. Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi.

L’assemblea sinodale aperta questa mattina da Giovanni Paolo II, che ha presieduto ieri la solenne Concelebrazione Eucaristica nella Patriarcale Basilica di San Pietro in Vaticano, raccoglierà fino al 27 ottobre 2001 una rappresentanza dei Presuli del mondo sul tema Espiscopus Minister Evangelii Iesu Christi propter spem mundi.

Sono intervenuti a questa Prima Congregazione Generale il Presidente Delegato, l’Em.mo Card. Giovanni Battista RE, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, per il Saluto, l’Em.mo Card. Jan Pieter SCHOTTE, C.I.C.M., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, per la Relazione del Segretario Generale; l’Em.mo Card. Edward Michael EGAN, Arcivescovo di New York, per la Relatio ante disceptationem.

A questa prima Congregazione Generale del Sinodo dei Vescovi, conclusasi alle ore 12.30 con la recita dell’Angelus Domini guidata dal Santo Padre, erano presenti 236 Padri Sinodali.

(I testi integrali dei Padri Sinodali intervenuti sono pubblicati sul Bollettino N. 4 del Sinodo dei Vescovi).

[01550-01.01]