Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 23.05.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BARRA DO GARÇAS (BRASILE)

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI SIENA-COLLE DI VAL D’ELSA-MONTALCINO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DELL’AUSILIARE DI TEXCOCO (MESSICO)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI BARRA DO GARÇAS (BRASILE)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Barra do Garças (Brasile), presentata da S.E. Mons. Antônio Sarto, S.D.B., in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Protógenes José Luft, S.C., finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00853-01.01]

RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI SIENA-COLLE DI VAL D’ELSA-MONTALCINO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino (Italia) presentata da S.E. Mons. Gaetano Bonicelli, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino (Italia) S.E. Mons. Antonio Buoncristiani, finora Vescovo di Porto-Santa Rufina (Italia).

 S.E. Mons. Antonio Buoncristiani

Mons. Buoncristiani è nato a Cerreto di Spoleto il 20 dicembre 1943.

Dopo gli studi nel Seminario vescovile di Foligno e nel Regionale di Assisi, è stato ordinato sacerdote il 13 giugno 1968 a Foligno, sua diocesi di appartenenza.

Ha conseguito la licenza in Teologia e in Scienze Sociali presso l'Università Gregoriana; la laurea in Diritto canonico all'Università Lateranense e la laurea in Scienze politiche presso l'Università degli Studi di Perugia.

È stato Parroco, Segretario del Centro Regionale umbro di Pastorale, e Direttore dell'Ufficio Pastorale diocesano.

Nel 1976 è entrato nel Servizio diplomatico, è stato Segretario di Nunziatura in Zambia e Malawi. Rientrato nella sua diocesi di Foligno, è stato nominato Vicario generale.

È stato insegnante di Sociologia presso l'Istituto teologico di Assisi, è stato Delegato della Conferenza episcopale umbra presso l'Ente Regione Umbra.

È stato nominato Vescovo di Porto-Santa Rufina il 21 luglio 1994 e consacrato il 1 ottobre successivo.

È membro della Commissione episcopale per i problemi giuridici.

[00852-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DI TEXCOCO (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Texcoco (Messico), il Rev. Mons. Juan Manuel Mancilla Sánchez, Cancelliere dell'arcidiocesi di San Luis Potosí, assegnandogli la sede titolare di Reperi.

 Rev. Mons. Juan Manuel Mancilla Sánchez

Mons. Juan Manuel Mancilla Sánchez è nato nella località di Santo Domingo, arcidiocesi di San Luis Potosí, il 27 gennaio 1950. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario di San Luis Potosí; ha quindi ottenuto la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma e all'École Biblique di Gerusalemme.

È stato ordinato sacerdote il 1º luglio 1974. Ha quindi ricoperto i seguenti incarichi: Professore di Sacra Scrittura nel Seminario Arcivescovile, Padre Spirituale nel Seminario Minore, Rettore del Seminario Maggiore, Canonico Onorario della Cattedrale, Direttore della Segreteria Diocesana per la Famiglia, Membro del Consiglio Presbiterale, Consultore Diocesano, Rettore del Santuario di San Giuseppe a San Luis Potosí e Cancelliere dell'arcidiocesi.

[00854-01.01]