Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.04.2001


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI UTRECHT (PAESI BASSI)

NOMINA DEL SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

NOMINA DI CONSULTORE DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

NOMINA DI AUSILIARE DI UTRECHT (PAESI BASSI)  

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare di Utrecht (Paesi Bassi) il Rev.do Gerard J.N. de Korte, del clero della medesima arcidiocesi, Decano di Salland, assegnandogli la sede titolare vescovile di Cesarea di Mauritania.

 Rev.do Gerard J.N. de Korte

Il Rev.do Gerard J.N. de Korte è nato il 13 giugno 1955 a Vianen (allora arcidiocesi di Utrecht, ora diocesi di Rotterdam). Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Facoltà teologica di Utrecht, concludendoli con il Dottorato in Teologia.

E’ stato ordinato sacerdote il 5 settembre 1987 per l’arcidiocesi di Utrecht.

Dal 1987 ha ricoperto l’incarico di Vice-Rettore dell’Ariënskonvikt a Utrecht, divenendone Rettore nel 1992. Allo stesso tempo è stato anche parroco della Cattedrale di Utrecht.

Nel 1999 è stato nominato decano del Salland. E’ anche canonico del Capitolo Metropolitano di Utrecht.

[00578-01.01]

NOMINA DEL SEGRETARIO DELLA CONGREGAZIONE PER LE CHIESE ORIENTALI

Il Santo Padre ha nominato Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali S.E. Mons. Antonio Maria Vegliò, Arcivescovo tit. di Eclano, finora Nunzio Apostolico in Libano.

 S.E. Mons. Antonio Maria Vegliò

S.E. Mons. Antonio Maria Vegliò è nato a Macerata Feltria (Pesaro) il 3 febbraio 1938.

E’ stato ordinato sacerdote il 18 marzo 1962.

Si è incardinato a Pesaro.

E’ laureato in Diritto Canonico.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1968, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Perù, Filippine, Senegal. E’ stato collaboratore nel Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa dal 1980 al 1984; in seguito è stato destinato alla Nunziatura Apostolica in Gran Bretagna.

E’ stato nominato Pro-Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea e Isole Salomone, il 27 luglio 1985.

E’ stato nominato Pro-Nunzio Apostolico in Senegal, Isole di Capo Verde e Guinea Bissau, il 21 ottobre 1989. Inoltre Delegato Apostolico in Mauritania e Pro-Nunzio Apostolico in Malì, il 25 novembre dello stesso anno.

E’ stato nominato Nunzio Apostolico in Libano ed in Kuwait e Delegato Apostolico nella Penisola Arabica, il 2 ottobre 1997.

Conosce l’inglese, il francese e lo spagnolo.

[00579-01.01]

NOMINA DI CONSULTORE DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI

Il Santo Padre ha nominato Consultore della Congregazione per i Vescovi S.E. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Anagni-Alatri, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Azione Cattolica Italiana.

[00580-01.01]