Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.12.2000


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DI AUSILIARE DI SANTA CRUZ DE LA SIERRA (BOLIVIA)

NOMINA DI INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE A GERUSALEMME E IN TERRA SANTA

NOMINA DI AUSILIARE DI SANTA CRUZ DE LA SIERRA (BOLIVIA)  

Il Santo Padre ha nominato Ausiliare dell’arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) il Rev.do Padre Stanislaw Dowlaszewicz, O.F.M. Conv., finora Vicario episcopale e parroco nella medesima arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Tigimma.

 Rev.do P. Stanislaw Dowlaszewicz

Il Rev.do Padre Stanislaw Dowlaszewicz, O.F.M. Conv., è nato a Podworance (oggi Bielorussia), il 20 settembre 1957. Nel 1977 è entrato nel Noviziato dei Padri Francescani Conventuali a Smardzewice (Polonia). Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Accademia di Teologia a Cracovia (Polonia). L’8 dicembre 1982 ha emesso la professione perpetua e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 2 giugno 1984.

Dal 1984 al 1986 è stato vicario parrocchiale nella parrocchia di San Nicola a Rychwald. Nel 1986 è giunto in Bolivia, a Santa Cruz de la Sierra, come missionario. Dapprima vicario parrocchiale della parrocchia "Nuestra Señora de las Mercedes" a Montero, poi ne è divenuto parroco. Dal 1990 al 1993 è stato segretario ed economo della Custodia boliviana dei Padri Francescani Conventuali.

Attualmente è Vicario episcopale della zona Nord dell’arcidiocesi di Santa Cruz de la Sierra e parroco a Montero, incarichi che svolge dal 1995.

[02871-01.01]

NOMINA DI INVIATO SPECIALE ALLA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE A GERUSALEMME E IN TERRA SANTA

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Roger Etchegaray, Presidente del Comitato del Grande Giubileo dell’Anno 2000, Suo Inviato Speciale per presiedere la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace a Gerusalemme e in Terra Santa, prevista per il 1° gennaio 2001, e per consegnare alle autorità israeliane e palestinesi il Messaggio Pontificio per la medesima Giornata.

[02872-01.01]