Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 09.12.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LIVORNO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ACQUI (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL VESCOVO DI BELLUNO-FELTRE (ITALIA)

NOMINA DEL COADIUTORE DI LISMORE (AUSTRALIA)

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO "AD NUTUM SANCTAE SEDIS" DELL’EPARCHIA DI SAINT NICHOLAS OF CHICAGO DEGLI UCRAINI (U.S.A.)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI LIVORNO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Livorno (Italia) presentata da S.E. Mons. Alberto Ablondi, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Livorno (Italia) il Rev.do Mons. Diego Coletti, del clero dell’Arcidiocesi di Milano, finora Rettore del Pontificio Seminario Lombardo in Roma.

 Mons. Diego Coletti

Il Rev.do Mons. Diego Coletti è nato a Milano il 25 settembre 1941.

Dopo gli studi classici e teologici nel Seminario di Milano, ha conseguito la Licenza in Teologia.

E’ stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1965.

E’ stato Professore nel Seminario arcivescovile di Saronno, poi Rettore nel Seminario teologico di Venegono inferiore, quindi Parroco e Assistente diocesano dell’AGESCI.

Dal 1985 al 1989 è stato Assistente diocesano per l’Azione Cattolica.

Nel 1989 è stato nominato Rettore del Pontificio Seminario Lombardo a Roma e dal 1997 è anche Assistente Nazionale dell’AGESCI.

[02770-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI ACQUI (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Acqui (Italia) presentata da S.E. Mons. Livio Maritano, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Acqui (Italia) S.E. Mons. Piergiorgio Micchiardi, finora Vescovo titolare di Macriana maggiore e Ausiliare di Torino.

 S.E. Mons. Piergiorgio Micchiardi

S.E. Mons. Piergiorgio Micchiardi è nato a Carignano (Torino) il 23 ottobre 1942.

Dopo gli studi in Seminario, è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1966 per l’arcidiocesi di Torino. Ha conseguito quindi la laurea in Diritto Canonico alla Gregoriana.

E’ stato vice-parroco per 11 anni, poi padre spirituale del Seminario teologico, Cancelliere della Curia arcivescovile di Torino, Ufficiale del Tribunale ecclesiastico regionale.

Il 21 dicembre 1990 è stato eletto Vescovo titolare di Macriana maggiore con l’ufficio di Ausiliare nella stessa arcidiocesi torinese e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 13 gennaio 1991.

[02771-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI BELLUNO-FELTRE (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Belluno-Feltre (Italia) S.E. Mons. Vincenzo Savio, S.D.B., finora Vescovo titolare di Garriana e Ausiliare di Livorno.

 S.E. Mons. Vincenzo Savio

S.E. Mons. Vincenzo Savio, S.D.B., è nato a Osio Sotto (Bergamo) il 6 aprile 1944.

Dopo gli studi della scuola media e ginnasiale presso l’Aspirantato, è entrato in noviziato ed ha emesso i voti triennali il 14 agosto 1964 e quelli perpetui il 15 agosto 1972 nella Società di Don Bosco.

Dopo gli studi classici, ha frequentato il Pontificio Ateneo Salesiano e l’Università Lateranense. Ha conseguito l’abilitazione magistrale e quindi la Licenza in Teologia con specializzazione in Spiritualità.

Il 25 marzo del 1972 è stato ordinato sacerdote.

In tempi successivi, è stato animatore dei giovani negli oratori salesiani di Savona, Livorno, Firenze; è stato, inoltre, in differenti periodi, parroco a Livorno e Segretario del Sinodo diocesano di Livorno e poi di Firenze.

Il 14 aprile 1993 è stato eletto Vescovo titolare di Garriana e destinato come Ausiliare a Livorno; ha ricevuto la consacrazione episcopale il 30 maggio 1993.

[02772-01.01]

NOMINA DEL COADIUTORE DI LISMORE (AUSTRALIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Lismore (Australia) il Rev.do Geoffrey Hilton Jarrett, del clero dell’arcidiocesi di Hobart, finora parroco della "Sacred Heart Parish" a New Town.

  Rev.do Geoffrey Hilton Jarrett

Il Rev.do Geoffrey Jarrett è nato a Kyneton (Victoria) il 1° dicembre 1937, da genitori appartenenti alla confessione anglicana, nella quale è stato battezzato.

Dopo aver frequentato la migliore scuola privata anglicana di Melbourne ("Trinity Grammar School"), si è recato in Inghilterra per gli studi ecclesiastici come alunno del "Kelham College" (1958-1963). Rientrato in Australia, ha esercitato per qualche tempo il ministero come sacerdote anglicano in Rockhampton (Queensland).

Si è convertito quindi ed è stato ricevuto nella Chiesa Cattolica il 9 novembre 1969, all’età di 32 anni. E’ stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Hobart il 14 maggio 1970.

Ha esercitato il ministero sacerdotale in qualità di vicario coadiutore nella parrocchia della Cattedrale di Hobart (1971-1975); è stato quindi nominato parroco della "Saint Mary’s Parish" (1975-1979); ed è stato eletto Rettore della Cattedrale (1979-1988) ed infine Parroco della "Sacred Heart Parish" di New Town (dal 1988 ad oggi).

Dal 1995 è Cappellano della "Catholic Women’s League" dello Stato di Tasmania e dal 1996 è membro del Consiglio Presbiterale Diocesano. Il Rev. Jarrett è stato Presidente Nazionale dell’ "Australian Conferternity of Catholic Clergy".

[02774-01.01]

NOMINA DELL’AMMINISTRATORE APOSTOLICO "AD NUTUM SANCTAE SEDIS" DELL’EPARCHIA DI SAINT NICHOLAS OF CHICAGO DEGLI UCRAINI (U.S.A.)

Giovanni Paolo II ha nominato Amministratore Apostolico "ad nutum Sanctae Sedis" dell’Eparchia di Saint Nicholas of Chicago degli Ucraini (U.S.A.) S.E. Mons. Michael Wiwchar, C. Ss.R., attuale Vescovo di Saskatoon degli Ucraini in Canada.

 S.E. Mons. Michael Wiwchar

S.E. Mons. Michael Wiwchar ,C. Ss.R., è nato il 9 maggio 1932 a Komarno, Man., Canada, nell'Arcieparchia di Winnipeg degli Ucraini.

E’ entrato nel "Redemptorist Fathers Juvenate" a Roblin, Man. Ha emesso i voti solenni nella Congregazione del Santissimo Redentore nel 1956.

Il 28 giugno 1959è stato ordinato sacerdote.

Dopo l'ordinazione sacerdotale ha continuato gli studi di formazione religiosa. Ha insegnato nel Seminario Minore a Roblin, prestando allo stesso tempo il servizio pastorale nella omonima parrocchia.

Nel 1962 è stato nominato prefetto degli studi e direttore del programma vocazionale del Seminario Minore; successivamente è stato anche direttore dell'Istituto.

Nel 1963 è stato assegnato come "associate pastor" alla parrocchia di "St. John the Baptist" a Newark, New Jersey (U.S.A.). Dopo tre anni è stato incaricato del lavoro pastorale a Saskatchevan in Canada.

Dal 1990 fino all sua nomina a Vescovo di S. Nicholas of Chicago degli Ucraini nel 1993 egli è stato parroco della parrocchia di "St. John", a Newark, dell'Arcieparchia di Philadelphia degli Ucraini (U.S.A).

Il 2 luglio 1993 è stato nominato Vescovo di Saint Nicholas of Chicago degli Ucraini (U.S.A.) ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 28 settembre 1993.

Il 20 novembre 2000 è stato nominato Vescovo di Saskatoon degli Ucraini in Canada.

[02773-01.01]