Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 02.12.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DI AUSILIARE DI BOMBAY (INDIA)

RIORDINAMENTO DI PROVINCE ECCLESIASTICHE DELLA SICILIA (ITALIA)

NOMINA DEL VESCOVO DI SAINTS CYRIL AND METHODIUS OF TORONTO DEGLI SLOVACCHI (CANADA)

NOMINA DEL VESCOVO DI HUAJUPAN DE LEÓN (MESSICO)

RINUNCIA DI AUSILIARE DI BOMBAY (INDIA)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Bombay (India), presentata da S.E. Mons. Ferdinand Joseph Fonseca, Vescovo titolare di Acque di Mauritania, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

[02453-01.01]

RIORDINAMENTO DI PROVINCE ECCLESIASTICHE DELLA SICILIA (ITALIA)

Nella Regione ecclesiastica della Sicilia (Italia) il Santo Padre:

- ha eretto la Provincia ecclesiastica di Catania, elevando a Chiesa metropolitana l’omonima arcidiocesi, assegnandole come suffraganee la diocesi di Acireale -finora "immediate subjecta Sanctae Sedi"- e la diocesi di Caltagirone e nominando Arcivescovo Metropolita di Catania Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luigi BOMMARITO;

- ha eretto la Provincia ecclesiastica di Agrigento, elevando ad arcidiocesi e Chiesa metropolitana l’omonima sede, assegnandole come suffraganee le diocesi di Caltanissetta e di Piazza Armerina e nominando Arcivescovo Metropolita di Agrigento Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Carmelo FERRARO;

- ha assegnato alla Provincia ecclesiastica di Palermo, come suffraganea, l’arcidiocesi di Monreale, finora sede metropolitana.

[02454-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI SAINTS CYRIL AND METHODIUS OF TORONTO DEGLI SLOVACCHI (CANADA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Saints Cyril and Methodius of Toronto degli Slovacchi (Canada), il Reverendo Padre John Pazak, C.SS.R., finora parroco di S. Giuseppe a Winnipeg.

 Rev. P. John Pazak

P. John Pazak, C.SS.R. è nato il 13 agosto 1946 a Gary (Indiana) negli Stati Uniti d'America, da Stephen e Johanna Hennessy. Il padre era di ascendenza slovacca e la madre è di ascendenza irlandese, entrambi fedeli di Rito Bizantino Ruteno.

Dopo aver terminato le scuole secondarie a Gary, è entrato fra i Redentoristi della Provincia canadese di Yorkton (che curavano quella parrocchia) il 14 settembre 1965, emettendo la professione perpetua il 24 agosto 1969. Ha studiato presso il Seminario maggiore redentorista di Suffield in Connecticut (U.S.A.), ricevendovi il B.A. nel 1969, e la Saint Paul University di Ottawa, conseguendovi il baccellierato in teologia nel 1972. Ha completato poi il corso di "Clinical Pastoral education" a Toronto nel 1978-1979.

È stato ordinato sacerdote redentorista il 27 agosto 1972. Ha poi ricoperto i seguenti incarichi:

1972-1973: Vicario cooperatore di SS. Pietro e Paolo a Saskatoon;

1973-1978: Prefetto e insegnante presso il "College" di San Vladimiro a Roblin (Manitoba);

1978-1979: Superiore presso lo scolasticato di Toronto;

1980-1990: Prefetto e insegnante presso il "College" di San Vladimiro a Roblin (Manitoba);

1990: Parroco di S. Giuseppe a Winnipeg.

Era anche Vicario Provinciale dei Redentoristi, membro del Consiglio Provinciale degli stessi Redentoristi dal 1984 e Consultore Eparchiale di Saskatoon.

[02455-01.01]

NOMINA DEL VESCOVO DI HUAJUPAN DE LEÓN (MESSICO)

Giovanni Paolo II ha nominato Vescovo di Huajuapan de León (Messico), il Rev.do Sac. Teodoro Enrique Pino Miranda, finora Parroco della Cattedrale dell'arcidiocesi di Hermosillo.

  Rev.do Sac. Teodoro Enrique Pino Miranda

S.E. Mons. Miranda è nato in Cucurpe, Sonora, arcidiocesi di Hermosillo, il 1º dicembre 1946. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminatio di Hermosillo. È stato ordinato sacerdote il 2 aprile 1972. Inviato a Roma ha studiato, per un anno, Scienze della Comunicazione presso lo Studio Paolino Internazionale delle Comunicazioni Sociali.

Durante 29 anni di ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti uffici: Membro del Segretariato per le Comunicazioni Sociali, Parroco in due parrocchie, Rettore del Seminario dell'arcidiocesi, Vicario per la Pastorale, Membro del Consiglio Presbiteriale e Direttore del giornale diocesano "En Marcha". Inoltre, partecipa a programmi radiofonici ogni settimana e cura la produzione di audiovisivi per riflessioni liturgiche e teologiche.

[02456-01.01]