Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.11.2000


RINUNCE E NOMINE

● NOMINA DEL PRIMO VICARIO APOSTOLICO DI TRINIDAD (COLOMBIA) 

Il Santo Padre ha nominato primo Vicario Apostolico di Trinidad (Colombia) il Rev.do Padre Héctor Javier Pizarro Acevedo, O.A.R., Maestro dei Teologi nel Convento-Seminario di Suba, Santafé de Bogotà, assegnandogli la sede titolare vescovile di Ceramo.

 Rev.do P. Héctor Javier Pizarro Acevedo, O.A.R.

Il Rev.do Padre Héctor Javier Pizarro Acevedo, O.A.R., è nato a Medellìn, l'11 gennaio 1951. Ha emesso la professione perpetua nell'Ordine degli Agostiniani Recolletti il 20 gennaio 1973. Compiuti gli studi teologici alla Pontificia Università Javeriana di Bogotà, presso il Seminario Maggiore di Bogotà e nel Teologato dei Padri Agostiniani Recolletti di Marcilla, Spagna (1973-76), ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale l'8 gennaio 1977.

E' stato: Coadiutore parrocchiale a Yopal, Vicariato di Casanare (1977-78); Maestro dei postulanti, La Linda Manizales (1978-81); Vice Priore nel Teologato di Suba, Bogotà (1981-85); Priore e Maestro dei Novizi, Desierto de la Candelaria (1985-89); Secondo consigliere e segretario provinciale, Santafé de Bogotà. Nel contempo ha conseguito la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Javeriana (1989-93); Maestro dei Novizi, Desierto de la Candelaria (1993-95); - Studente a Roma presso la Pontificia Università Gregoriana: Teologia biblica (1995-97).

Dal 1997 è secondo Consigliere provinciale e Maestro dei Professi nel Teologato di Suba, Santafé de Bogota.

 Dati statistici:

Il Vicariato Apostolico di Trinidad, già Vicariato Apostolico di Casanare (la parte del restante territorio dopo l’erezione della diocesi di Yopal) che ha cambiato nome in Vicariato Apostolico di Trinidad, il 29 ottobre 1999, civilmente fa parte del Dipartimento del Casanare. Il Vicariato è affidato all’Ordine degli Agostiniani Recolletti, (O.A.R.). Ha una superficie di 27.075 kmq, 70.000 abitanti, quasi tutti cattolici, 5 parrocchie e 10 sacerdoti tutti Agostiniani Recolletti.

Il Vicariato si presenta come un territorio tipicamente missionario. E’ situato nella regione de los "llanos orientales" colombiani. La popolazione (quasi tutti llaneros) è di configurazione etnica, culturale, economica e sociale ben determinata ed omogenea.

Economicamente la zona soffre un ritardo cronico, sia per la peculiarità del territorio che per la quasi totale assenza di vie di comunicazione. Gli spostamenti devono realizzarsi a cavallo o

per barca. Ci sono zone appena raggiunte pastoralmente.

[02384-01.01]