Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 16.09.2000


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI E DEL PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER L’AMERICA LATINA E NOMINA DEL SUCCESSORE 

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CONCORDIA-PORDENONE (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

NOMINA DEL SOSTITUTO PER GLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO

RINUNCIA DEL PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER I VESCOVI E DEL PRESIDENTE DELLA PONTIFICIA COMMISSIONE PER L’AMERICA LATINA E NOMINA DEL SUCCESSORE 

Il Santo Padre, accogliendo la reiterata richiesta presentataGli per motivi di età e di salute dall'Em.mo Card. Lucas Moreira Neves, ha accettato le sue dimissioni dagli incarichi di Prefetto della Congregazione per i Vescovi e di Presidente della Pontificia Commissione per l’'America Latina.

Giovanni Paolo II ha nominato Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della menzionata Commissione S.E. Mons. Giovanni Battista Re, Arcivescovo tit. di Vescovio, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.

[01872-01.01]

RINUNCIA DEL VESCOVO DI CONCORDIA-PORDENONE (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE

Giovanni Paolo II ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Concordia-Pordenone (Italia) presentata da S.E. Mons. Sennen Corrà, in conformità al can. 401§1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Concordia-Pordenone (Italia) il Rev. Mons. Ovidio Poletto, finora Vicario Generale della diocesi di Vittorio Veneto (Italia).

 Mons. Ovidio Poletto

Mons. Poletto è nato a Caneva, Diocesi di Vittorio Veneto e Provincia di Pordenone, il 27 marzo 1935; è stato ordinato sacerdote il 6 luglio 1958.

Ha svolto il ministero sempre nella sua Diocesi di origine: è stato Vicario-cooperatore e, in seguito, Parroco nella Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Vittorio Veneto; Vicario Foraneo; Assistente di Azione Cattolica; vice-Rettore del Seminario maggiore diocesano.

Nel 1986 è stato eletto Vicario episcopale per la Pastorale; dal 1988 è Vicario generale della Diocesi di Vittorio Veneto.

[01867-01.02]

NOMINA DEL SOSTITUTO PER GLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO

Il Santo Padre ha nominato Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato S.E. Mons. Leonardo Sandri, Arcivescovo tit. di Cittanova, finora Nunzio Apostolico in Messico.

 S.E. Mons. Leonardo Sandri

È nato a Buenos Aires (Argentina) il 18 novembre 1943. È stato ordinato Sacerdote il 2 dicembre 1967. È stato incardinato a Buenos Aires. È laureato in Diritto Canonico.

È entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede nel 1974, ha prestato la propria opera presso la Rappresentanza Pontificia in Madagascar e successivamente, dal 1977 al 1989, presso la Segreteria di Stato; infine presso la Nunziatura Apostolica negli Stati Uniti d’America.

È stato nominato Reggente della Prefettura della Casa Pontificia, il 22 agosto 1991; nominato Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, il 2 aprile 1992; nominato Nunzio Apostolico in Venezuela, il 22 luglio 1997; nominato Nunzio Apostolico in Messico, il 1° marzo 2000.

Conosce l’italiano; il francese; l’inglese ed il tedesco.

[01871-01.01]