Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


UDIENZA ALLE FORZE DELL’ORDINE AL TERMINE DELLA PERMANENZA A CASTEL GANDOLFO, 01.09.2000


UDIENZA ALLE FORZE DELL’ORDINE AL TERMINE DELLA PERMANENZA A CASTEL GANDOLFO

Questa mattina, Giovanni Paolo II ha ricevuto in Udienza i Funzionari dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano, del Commissariato di Polizia, della Polizia Stradale, gli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Pubblichiamo di seguito le parole che il Santo Padre ha rivolto loro:

● PAROLE DEL SANTO PADRE

Gentili Signori e Signore,

è sempre una gioia per me poter dire un "grazie", e ogni anno il congedo da Castel Gandolfo me ne dà l'occasione. Tra le persone che di cuore ringrazio ci siete voi, Funzionari dell'Ispettorato di Pubblica Sicurezza, del Commissariato e della Polizia Stradale, Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Anche quest'anno il vostro competente e attento servizio ha favorito la mia permanenza e la mia attività qui a Castel Gandolfo, a vantaggio pure dei numerosi pellegrini che sono venuti ad incontrarmi. Mi auguro che anche voi abbiate potuto beneficiare, almeno un poco, di questo clima certamente più salubre e distensivo rispetto a quello della grande città.

Non dimentico mai che la vostra è una missione importante e difficile, spesso rischiosa e sempre faticosa. Richiede sacrificio e vi domanda di trascorrere molte ore lontano dalle vostre case e dalle vostre famiglie. Proprio per questo chiedo al Signore di proteggervi e di dare serenità a voi e alle persone a voi care. Ancora un grazie per la vostra presenza discreta ed efficace.

Nell'affidarvi alla protezione della Vergine Maria, Virgo fidelis, di cuore benedico voi e quanti vi stanno a cuore.

[01789-01.01] [Testo originale: Italiano]