Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


UDIENZA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CASTEL GANDOLFO, 01.09.2000


UDIENZA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CASTEL GANDOLFO

Alle 11.30 di questa mattina, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre, prima di far rientro questa sera a Roma, ha ricevuto in udienza il Sindaco ed i Membri della Giunta e del Consiglio Comunale di Castel Gandolfo ed ha rivolto loro il seguente discorso:

● PAROLE DEL SANTO PADRE

Signor Sindaco,

Signori Membri della Giunta e del Consiglio Comunale!

Grazie per l'odierna vostra visita! E' giunto per me il momento di prendere congedo da Castel Gandolfo, e sono lieto di incontrarvi, prima di rientrare in Vaticano. Porgo volentieri il mio saluto riconoscente e cordiale a ciascuno di voi e, attraverso di voi, alle persone che voi rappresentate.

Ringrazio in maniera speciale Lei, Signor Sindaco, per la sua cortesia, per le gentili parole e per i sentimenti che ha voluto esprimere, anche a nome dell'Amministrazione e dell'intera cittadinanza di Castel Gandolfo, a me tanto vicina. Ogni volta che torno al Castello, apprezzo il calore della gente, che in tanti modi e con molteplici segni mi esprime la sua vicinanza spirituale.

Anche questa estate ho avuto modo di sperimentare l'accogliente ospitalità della vostra bella cittadina verso di me ed i miei collaboratori, come pure verso le persone venute a visitarmi. In particolare, vorrei ringraziarvi per quanto avete compiuto in favore dei giovani giunti numerosi anche a Castel Gandolfo per la Giornata Mondiale della Gioventù. Sono certo che anche per voi, come per l'intera comunità ecclesiale, il grande appuntamento dei giovani rimarrà scolpito nella memoria come segno di speranza e potente stimolo ad un coraggioso rinnovamento spirituale e morale.

Faccio ritorno questa sera a Roma, lasciandovi il mio cordiale "arrivederci". Vi porto con me nella preghiera, affidando al Signore il vostro lavoro e il vostro servizio alla città. Iddio protegga ognuno di voi e Maria, Madre della Speranza, sostenga con la sua materna intercessione i vostri progetti di bene. Anch'io di cuore vi benedico, insieme con i vostri familiari e con tutti i cittadini e i villeggianti di Castel Gandolfo.

[01788-01.01] [Testo originale: Italiano]