Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: VISITA DELL’EM.MO CARD. PAUL POUPARD IN UCRAINA (10-16 MAGGIO 2000), 10.05.2000


COMUNICATO: VISITA DELL’EM.MO CARD. PAUL POUPARD IN UCRAINA (10-16 MAGGIO 2000)

Invitato dalla Conferenza Ucraina dei Vescovi greco-cattolici e dei Vescovi di rito latino, il Cardinale Paul Poupard partecipa a Kiev, prima tappa della sua visita, ai lavori della Conferenza dei Vescovi di rito latino con un intervento sulla Pastorale della Cultura nei paesi dell'ex Unione Sovietica.

Incontrerà, quindi, i sacerdoti ed i seminaristi prima di recarsi a Leopoli, dove sarà accolto dalle Autorità Ecclesiastiche della Chiesa greco-cattolica.

All'Università Statale il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura aprirà il Convegno Nazionale dedicato al Cristianesimo fondamento della civiltà europea.

Incontrerà, poi, le Autorità regionali e cittadine e Sua beatitudine il Card. Myroslav Ivan Lubachivsky, Arcivescovo Maggiore di Leopoli degli Ucraini.

Interverrà all'Accademia Teologica di Leopoli sul Significato e valore dell'Università Cattolica nella pastorale della cultura della Chiesa. Domenica 14 maggio presiederà la solenne celebrazione in Cattedrale.

Ritornando a Kiev, il 15 maggio incontrerà il Ministro della Cultura della Repubblica Ucraina e verrà ricevuto all'Accademia Mohyana, dove pronuncerà la sua ultima conferenza: Dall'esperienza religiosa alla fede nel Dio di Gesù Cristo.

[01056-01.03] [Testo originale:italiano]