Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO, 29.02.2000


COMUNICATO

● INCONTRO INTERNAZIONALE SULLA CULTURA DELLA PACE IN CAMERUN

Il Pontificio Consiglio della Cultura organizza, dal 2 al 4 marzo 2000 a Yaoundé, Camerun, un incontro internazionale dedicato ad un soggetto di tragica attualità: la cultura cristiana della pace. Vi partecipano, oltre ai Membri africani del Dicastero, i delegati delle Conferenze Episcopali dell’Associazione delle Conferenze Episcopali della Regione dell’Africa Centrale - Camerun, Ciad, Congo, Gabon, Guinea Equatoriale e Repubblica Centrafricana - scelti tra i Presidenti delle Commissioni Episcopali dell’Educazione, della Cultura e della «Giustizia e Pace».

Durante questo anno, proclamato dalle Nazioni Unite «Anno della Cultura della Pace», i cristiani attingono dalla Parola di Dio un patrimonio eccezionale per una cultura evangelica della pace. A questo riguardo, i valori culturali dell’Africa, la famiglia, il villaggio, i riti tradizionali, i proverbi, le cosmologie, costituiscono punti d’appoggio per l’inculturazione e l’evangelizzazione.

La fede in Cristo sottolinea il carattere etico della cultura della pace: la persona umana ne è il cuore. Costruire una cultura cristiana della pace implica un’etica della solidarietà e dello sviluppo, ancorata a luoghi concreti e ad iniziative precise per trasformare persone e società.

Dati fondamentali: la famiglia che educa alla cultura cristiana della pace, al di là dei limiti culturali naturali, in nome del Vangelo; il catecumenato e l’insegnamento cattolico; i mezzi di comunicazione sociale, atti a favorire un’apertura alle altre culture, il ruolo dei cristiani nei media, la qualità dell’informazione e quella dei programmi orientati verso la cultura della pace. Ricco dell’esperienza acquisita nel corso degli anni, il Pontificio Consiglio della Cultura promuove la creazione e lo sviluppo dei Centri Culturali Cattolici (Cf. Ecclesia in Africa, 103), come luoghi di dialogo creativo, di scambi reciproci, capaci di realizzare concretamente le condizioni indispensabili per una cultura cristiana della pace.

La giornata del 4 marzo all’Università Cattolica di Yaoundé propone in particolare una conferenza di S.E. Mons. Raphaël Marie Ze, Vescovo di Sangmélina, su «La cultura della pace: una sfida per l’educazione e lo sviluppo», una tavola rotonda di studenti e professori delle diverse Facoltà sul tema della cultura cristiana della pace ed una conferenza dell’Em.mo Card. Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, su «La cultura della pace: una speranza per il III millennio in Africa».

Dei Membri del Dicastero, prendono parte a questa riunione africana l’Em.mo Card. Francis Arinze, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso, l’Em.mo Card. Christian Wiyghan Tumi, Arcivescovo di Douala, e S.E Mons. Anselme Titianma Sanon, Arcivescovo di Bobo-Dioulasso.

[00488-01.01] [Testo originale:italiano]