Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 21.02.2000


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DEL VESCOVO DI ASTI (ITALIA) 

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ORDINARIATO MILITARE NEGLI STATI UNITI D’AMERICA

NOMINA DI ACCADEMICO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI

NOMINA DEL VESCOVO DI ASTI (ITALIA)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Asti (Italia) il Rev.do Canonico Francesco Guido Ravinale, del clero della diocesi di Biella, finora Rettore e Parroco del Santuario d’Oropa (Italia).

 Rev.do Francesco Guido Ravinale

Il Rev.do Canonico Francesco Guido Ravinale è nato a Biella il 17 aprile 1943; è stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1967 e incardinato nella diocesi di Biella.

Dopo aver conseguito il dottorato in Teologia spirituale presso l’Università del Laterano, ha svolto il ministero sacerdotale nella sua diocesi e ha ricoperto svariati incarichi, tra i quali: Parroco e Vicario foraneo, Direttore del seminario diocesano, Delegato per l’Evangelizzazione e la Catechesi, Delegato per il Diaconato permanente.

E’ stato quindi nominato Rettore del Santuario d’Oropa, ufficio che ha assolto fino ad oggi.

[00412-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DELL’ORDINARIATO MILITARE NEGLI STATI UNITI D’AMERICA

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’ Ordinariato Militare negli Stati Uniti d’America il Rev.do Mons. John J. Kaising, del clero dell’Arcidiocesi di Cincinnati, parroco della "Saint Dominic Parish", assegnandogli la sede titolare vescovile di Orreacelia.

 Rev.do Mons. John J. Kaising

II Rev.do Mons. John J. Kaising è nato a Cincinnati (Ohio) il 3 marzo 1936. Dopo aver frequentato le scuole primarie e secondarie cattoliche, è entrato nel seminario arcidiocesano di Cincinnati per gli studi filosofici e teologici. In seguito ha ottenuto un "Master's Degree" in Educazione presso la "Xavier University" di Cincinnati.

Ordinato sacerdote a Cincinnati il 22 dicembre 1962, ha svolto i seguenti incarichi: Vicario cooperatore della "Immaculate Conception Parish," a Dayton (1963-1969), Direttore dell'Ufficio per la Vita Familiare di Dayton (1968-1969).

Dal 1970 al 1998 ha prestato servizio nell'Ordinariato Militare: dal 1970 al 1994 come Cappellano militare dell'Esercito, in Vietnam, Germania, Texas, North Carolina, Alabama e Hawaii; e dal 1994 al 1998, come Assistente esecutivo del Cappellano Capo dell'Esercito (cioè il terzo incarico nel corpo dei cappellani), con il grado di Colonnello.

È stato nominato Prelato d'Onore di Sua Santità il 18 aprile 1994.

Dal 1998, rientrato nella diocesi dopo aver terminato il servizio attivo di cappellano militare, è Parroco della "Saint Dominic Parish" a Cincinnati.

[00411-01.02]

NOMINA DI ACCADEMICO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI

II Santo Padre ha nominato Accademico della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali il Signor Wilfrido V. Villacorta, Professore di Scienze Politiche all'Università De La Salle a Manila.

 Prof. Wilfrido V. Villacorta

Nato a Manila nel 1945, segue gli studi universitari nell'Università delle Filippine (De La Salle) e nell'Università Cattolica di Washington. Dal 1976 al 1992 ha collaborato come esperto al Centro di Innovazione Educativa e Tecnologica della SEAMEO e ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale dell'Associazione delle Università Cristiane in Asia. Dal 1983 al 1993 è stato eletto Decano della Facoltà di Liberal Arts all'Università De La Salle e Vicepresidente della stessa Università. Nel 1986 è stato Delegato alla Commissione Costituente dell'attuale Costituzione delle Filippine. Autore di numerose pubblicazioni nell'area delle scienze politiche, ha ricevuto onori e riconoscimenti tra cui "Chevalier dans l'Ordre des Palmes Academiques" dal governo francese (1992), il "Benedicine Centennial Award" nell'educazione (1995), il "Fulbright-Freeman Foundation Distinguished Centennial Lecturer Award" (1998). Dal 1983 il Dr. Villacorta è Professore ordinario di Scienze Politiche all'Università di De La Salle (Manila), dove attualmente ricopre anche il ruolo di Presidente dello "Yuchengo Center for East Asia".

[00413-01.02]