zoomText
  • A
  • A
  • A
pdf
Generazione pdf in corso.....
EN  - FR  - IT

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE LEONE XIV
AI PARTECIPANTI ALL'INCONTRO INTERNAZIONALE
PER LA PACE E LA RICONCILIAZIONE
PRESSO LA "LOYOLA UNIVERSITY CHICAGO"

[Multimedia]

________________________________________

Invio cordiali saluti a tutti i partecipanti all’Incontro internazionale per la pace e la riconciliazione che si sta svolgendo presso la Loyola University di Chicago. Sono lieto che stiate proseguendo il lavoro della Building Bridges Initiative avviato nel 2022 con Papa Francesco, riunendo studenti universitari, studiosi e leader che stanno promovendo la pace in tutto il mondo. In un tempo sempre più segnato dalle ferite della guerra e della violenza, i vostri sforzi sono molto necessari.

A questo riguardo, ci sono diversi principi da tenere presente mentre proseguite con questa nobile iniziativa. Anzitutto, la vera pace non è semplicemente l’assenza di conflitto, ma è piuttosto un dono di Dio. Questa pace non è come quella che ci offre il mondo (cfr. Gv 14, 27), che purtroppo viene spesso imposta con la violenza e l’inganno. Gesù ci dice, come ha detto ai suoi apostoli, di non essere turbati e di non temere (cfr. Ibidem), perché lui è con noi sempre, fino alla fine dei tempi (cfr. Mt 28, 20). I cristiani oggi sono chiamati a essere cooperatori di pace con Cristo, che anche nel nostro tempo desidera condividere quel dono con l’umanità. Il Signore cammina con noi mentre ci adoperiamo per promuovere armonia nelle nostre famiglie, nelle nostre comunità locali, nei nostri rispettivi Paesi e in tutto il mondo.

In secondo luogo, se desideriamo promuovere la concordia a livello globale, è necessario cercare l’impegno e la dedizione della comunità internazionale a favore del bene comune, che trascende confini, tradizioni di fede e culture. Richiede inoltre una collaborazione interdisciplinare sistematica, che riunisca istituzioni, organizzazioni, scienziati e leader in diversi campi per raggiungere tale obiettivo. I vostri sforzi in questo incontro sono un esempio concreto di come ciò sia possibile e, spero, daranno buoni frutti.

In terzo luogo, l’armonia è radicata nella riconciliazione che Dio ci ha portato attraverso il suo Figlio unigenito Gesù Cristo, con la sua morte e risurrezione. La pace è un cammino di riconciliazione costante con Dio, con noi stessi, con gli altri e con il creato (cfr. Discorso alla presenza dei leader religiosi, 28 ottobre 2025). In questo spirito, siamo chiamati a promuovere una cultura di riconciliazione capace di vincere la globalizzazione dell’impotenza, che ci tenta a credere che un’era libera da conflitti sia irraggiungibile (cfr. Ibidem). Inoltre, dobbiamo ricordare che la preghiera è anche una forza potente per la riconciliazione. Quando persone di tradizioni religiose differenti si riuniscono nella preghiera, ha il potere di cambiare il corso della storia.

Con questi sentimenti, vi incoraggio nei vostri sforzi e invoco volentieri le benedizioni di Dio Onnipotente su tutti voi come pegno di pace e di gioia nel Signore.

Dal Vaticano, 2 marzo 2026

Leone PP. XIV

__________________________________

L'Osservatore Romano, Edizione Quotidiana, Anno CLXVI n. 56, lunedì 9 marzo 2026, p. 4.