SALUTO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AI RAPPRESENTANTI DELLA
FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA
Sala dei Papi
Lunedì, 25 novembre 2024
______________________________________
Cari amici, buongiorno!
Vi do il benvenuto. Saluto il vostro Presidente e voi della Federazione Motociclistica Italiana.
Come Federazione sportiva avete il compito di gestire e disciplinare il motociclismo nel territorio nazionale e di rappresentarlo a livello internazionale. Nel promuovere e tutelare queste attività vi incoraggio a impegnarvi nella sensibilizzazione al rispetto delle regole del Codice di sicurezza stradale.
La diffusione dell’educazione stradale – prevista anche dai vostri Statuti attraverso l’organizzazione di corsi da svolgere nelle scuole – vi rende merito. In questo modo, avete la possibilità di far riflettere i ragazzi, che ammirano i campioni delle “moto” ma spesso sono incoscienti dei pericoli.
In effetti, sono moltissime le vittime di incidenti stradali, e tante sono giovani! In molti casi la cattiva conoscenza o la mancata applicazione delle norme di sicurezza mette in pericolo l’incolumità non solo di chi guida, ma anche quella altrui. Per questo il tempo dedicato alle iniziative didattiche in tal senso è un investimento a favore della vita. Grazie per quello che fate per aiutare ed educare in questa linea!
Auguro ogni bene per la vostra attività e vi benedico tutti, di cuore. Anche voi, per favore, pregate per me, che ho bisogno di preghiere. Perché? Perché il mio lavoro è molto accelerato e la mia moto è invecchiata e non funziona bene! Grazie.
Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana