www.vatican.va

Back Top Print Search



AÓS BRACO Card. Celestino, O.F.M. Cap.


06 Card. Celestino Aos Braco, O.F.M. Cap

Il Cardinale Celestino Aós Braco, O.F.M. Cap., Arcivescovo emerito di Santiago de Chile (Cile), è nato ad Artaiz, Arcidiocesi di Pamplona (Spagna), il 6 aprile 1945. Ha compiuto gli studi filosofici a Zaragoza e quelli teologici a Pamplona.

Ha ottenuto la Licenza in Psicologia presso l’Università di Barcellona (Spagna).

Ha emesso la professione temporale religiosa come Francescano Cappuccino il 15 agosto 1964 a Sangüesa e la professione perpetua il 16 settembre 1967 a Pamplona. È stato ordinato sacerdote a Pamplona il 30 marzo 1968.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: in Spagna è stato Professore a Lecaroz – Navarra, Vicario a Tudela, Professore a Pamplona e Vicario a Zaragoza. Inviato nel 1983 nel Cile è stato Vicario Parrocchiale della Parrocchia di Longavi, Superiore della Comunità a Los Ángeles, Parroco di San Miguel a Viña del Mar, Superiore della comunità di Recreo, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata della Diocesi di Valparaiso, e, dal 2008, Vicario Parrocchiale della Parrocchia di San Francisco de Asís a Los Ángeles, Diocesi di Santa María de Los Ángeles.

S.E. Mons. Aós Braco è stato inoltre Economo provinciale dei Cappuccini in Cile, Promotore di Giustizia del Tribunale ecclesiastico di Valparaiso, Giudice del Tribunale dell’Arcidiocesi di Concepción e Tesoriere dell’Associazione cilena di diritto canonico.

Nominato Vescovo di Copiapó il 25 luglio 2014, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 18 ottobre successivo. Il 23 marzo 2019 è stato nominato Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” dell’Arcidiocesi di Santiago de Chile.

Dal 27 dicembre 2019 al 25 ottobre 2023 il Cardinale Celestino Aós Braco è stato Arcivescovo di Santiago de Chile.

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2020, del Titolo dei Santi Nereo ed Achilleo.

È Membro:

  • della Pontificia Commissione per l'Ameria Latina;
  • dei Dicasteri: per la Cultura e l'Educazione; per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.