Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato Stampa della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi: Seminario di Studi “Verso il Sinodo Speciale per l’Amazzonia: dimensione regionale e universale”, 01.03.2019


Promosso dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi si è tenuto dal 25 al 27 febbraio 2019 un Seminario di Studi sul tema: “Verso il Sinodo Speciale per l’Amazzonia: dimensione regionale e universale”, in vista dell’Assemblea Speciale in programma nel prossimo mese di ottobre su “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”.

Hanno preso parte al Seminario circa 80 partecipanti, tra i quali i Presidenti delle 7 Conferenze Episcopali dell’area Amazzonica – Antille, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela – alcuni Capi Dicastero della Curia Romana, la Presidenza della Rete Ecclesiale Panamazzonica (REPAM), diversi Vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, laici e laiche provenienti dall’Amazzonia e da altre zone geografiche.

Nella prima giornata sono stati presi in esame alcuni aspetti ecclesiali e pastorali alla luce dell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium; nella seconda giornata sono state affrontate questioni connesse alla promozione dell’ecologia integrale nell’orizzonte dell’Enciclica Laudato si’. In seguito ad ognuna di queste Relazioni, che hanno presentato i due grandi temi – La missione della Chiesa in Amazzonia alla luce di Evangelii gaudium; L’ecologia integrale in Amazzonia alla luce di Laudato si’ – ci sono state diverse comunicazioni di approfondimento, così come un proficuo dibattito che ha permesso ai partecipanti di intervenire con le proprie reazioni per arricchire la riflessione comune.

Gli interventi hanno tratteggiato un quadro generale delle urgenze dell'Amazzonia e della Chiesa che vive e opera in quell'immenso territorio. In questo modo, i contributi di questo Seminario offriranno un apporto prezioso al processo sinodale in corso. Infatti, il Seminario ha offerto un solido fondamento in vista del Sinodo, il quale si prospetta come una riflessione pastorale aperta al riconoscimento delle diversità, nell’ascolto della realtà amazzonica con tutte le sue sfaccettature culturali ed ecclesiali. L’immagine di una Chiesa coraggiosa nell’annuncio del Vangelo e in difesa del Creato e delle popolazioni indigene, è l’orizzonte verso il quale si incamminano i Padri sinodali – riuniti cum Petro et sub Petro – per condividere un’esperienza di comunione fraterna, collegialità e sinodalità.

[00359-IT.01] [Testo originale: Italiano]