Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 01.03.2019


Rinuncia dell’Arcivescovo di Kaunas (Lituania)

Nomina di Ausiliare di Lisboa (Portogallo)

Rinuncia dell’Arcivescovo di Kaunas (Lituania)

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Kaunas (Lituania) presentata da S.E. Mons. Lionginas Virbalas, S.I.

[00357-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Lisboa (Portogallo)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare del Patriarcato di Lisboa (Portogallo) il Rev.do Can. Américo Manuel Alves Aguiar, del clero della diocesi di Porto, finora Direttore del Segretariato Nazionale delle Comunicazioni Sociali della Chiesa e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Radio Renascença a Lisboa, assegnandogli la sede titolare vescovile di Dagno.

Rev.do Can. Américo Manuel Alves Aguiar

Il Rev.do Can. Américo Manuel Alves Aguiar è nato il 12 dicembre 1973 a Leça do Balio, nel Comune di Maia, Distretto e diocesi di Porto.

Dopo aver concluso la scuola media, ha fatto una esperienza lavorativa nel settore privato e, soprattutto, in quello pubblico-amministrativo di servizio alla comunità, nel Comune di Matosinhos e in quello di Maia. Nella parrocchia natale di Leça do Balio è stato catechista, accolito, lettore, boy scout.

Nel 1995, a ventidue anni, è entrato nel Seminario filosofico di Ermesinde. Ha frequentato poi il Seminario Maggiore della diocesi di Porto, completando il corso di Teologia presso l’Università Cattolica Portoghese, sezione di Porto. Diversi anni più tardi (2014) ha ottenuto il Master in Scienze della Comunicazione presso l’Università Cattolica Portoghese, sede centrale di Lisboa.

È stato ordinato sacerdote l’8 luglio 2001, incardinandosi nella diocesi di Porto, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco di São Pedro de Azevedo, nella periferia di Porto (2001), Segretario Particolare del Vescovo di Porto, S.E. Mons. Armindo Lopes Coelho e Parroco in solidum della Cattedrale (2002), Vicario Generale (2004-2016).

Attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Rádio Renascença, con sede a Lisboa. Parallelamente nella diocesi di Porto porta avanti vari servizi pastorali (Comunicazione Sociale, assistenza agli Scouts cattolici, cappellano della Misericordia, Vice Rettore del Santuario di Santa Rita, Rettore/Presidente della Irmandade dos Clérigos e Assistente spirituale delle Equipas de Nossa Senhora). Dal 2017 è anche Direttore Nazionale del Segretariato delle Comunicazioni Sociali della Chiesa, facente capo alla Commissione Episcopale Cultura, Beni Culturali e Comunicazioni Sociali.

[00358-IT.01]