Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Comunicato della Sala Stampa: Nomina del Visitatore Apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje, 31.05.2018


Testo in lingua italiana

Testo in lingua croata

Testo in lingua italiana

In data 31 maggio 2018 il Santo Padre ha nominato S.E. Mons. Henryk Hoser, S.A.C., Arcivescovo-Vescovo emerito di Warszawa-Praga (Polonia), Visitatore Apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje, a tempo indeterminato e ad nutum Sanctae Sedis.

Si tratta di un incarico esclusivamente pastorale, in continuità con la missione di Inviato Speciale della Santa Sede per la parrocchia di Medjugorje, affidata a Mons. Hoser l’11 febbraio 2017 e da lui conclusa nei mesi scorsi.

La missione del Visitatore Apostolico ha la finalità di assicurare un accompagnamento stabile e continuo della comunità parrocchiale di Medjugorje e dei fedeli che vi si recano in pellegrinaggio, le cui esigenze richiedono una peculiare attenzione.

[00875-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Testo in lingua croata

Priopćenje: Imenovanje Apostolskoga Vizitatora s posebnom ulogom za župu Međugorje

Dana 31. svibnja 2018. Sveti je Otac imenovao nadbiskupa Henryka Hosera, S.A.C., umirovljenoga biskupa Varšave-Praga (Poljska), Apostolskim Vizitatorom s posebnom ulogom za župu Međugorje, na neodređeno vrijeme i ad nutum Sanctae Sedis.

Radi se o isključivo pastoralnoj službi, nastavljajući se na misiju Posebnoga izaslanika Svete Stolice za župu Međugorje, koja je bila povjerena Mons. Hoseru 11. veljače 2017. i koju je on dovršio u prethodnim mjesecima.

Svrha je poslanja Apostolskoga Vizitatora osigurati čvrstu i trajnu pratnju župne zajednice u Međugorju te vjernika koji ondje dolaze na hodočašće, čije potrebe iziskuju osobitu pozornost.

[00875-AA.01] [Testo originale: Croato]