Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 31.05.2018


Erezione della diocesi di El Tigre (Venezuela) e nomina del primo Vescovo

Elevazione dell’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici di rito bizantino residenti nella ex-Repubblica jugoslava di Macedonia ad Eparchia e nomina del primo Vescovo Eparchiale

Erezione della diocesi di El Tigre (Venezuela) e nomina del primo Vescovo

Il Santo Padre Francesco ha eretto la nuova diocesi di El Tigre (Venezuela) con territorio dismembrato dalla diocesi di Barcelona e rendendola suffraganea dell’arcidiocesi metropolitana di Cumaná.

Il Papa ha nominato primo Vescovo della diocesi di El Tigre (Venezuela) S.E. Mons. José Manuel Romero Barrios, finora Vescovo titolare di Materiana ed Ausiliare di Barcelona.

S.E. Mons. José Manuel Romero Barrios

S.E. Mons. José Manuel Romero Barrios è nato a Pariaguán, finora diocesi di Barcelona, da oggi diocesi di El Tigre, il 9 aprile 1955. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia nel Seminario Maggiore Interdiocesano di Caracas, e quelli teologici nella Pontificia Università Gregoriana di Roma, ottenendo la Licenza in Teologia Dogmatica.

Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale il 1° dicembre 1979 per la diocesi di Barcelona.

Come sacerdote ha svolto i seguenti incarichi: Viceparroco di “San Juan Bautista” ad Aragua di Barcelona, Vicerettore e Prefetto di disciplina del Seminario Minore di Barcelona, Rettore del Seminario Minore, Parroco di “Nuestra Señora del Carmen” a Barcelona, Parroco della Cattedrale di Barcelona, Vicedirettore dell’Istituto Universitario/Seminario interdiocesano “Santa Rosa de Lima” di Caracas, Rettore del Teologato del Seminario Interdiocesano di Caracas, Vicerettore dell’Università “Santa Rosa de Lima” di Caracas, Vicario Episcopale per la pastorale, Parroco di “El Espíritu Santo” a Barcelona e Vicario Generale della diocesi.

Il 2 febbraio 2012 è stato nominato Vescovo titolare di Materiana ed Ausiliare di Barcelona. Ha ricevuto la Consacrazione Episcopale il 14 aprile 2012.

Dati statistici

La neo-eretta diocesi di El Tigre corrisponde alla parte sud del territorio civile dello Stato Anzoátegui, specificatamente ai municipi civili di Simón Rodríguez (El Tigre), Guanipa (El Tigrito), Independencia (Soledad), Miranda (Pariaguán), e Monagas (Mapire), la parrocchia civile Cachipo, del municipio Aragua de Barcelona e la parrocchia civile di San Tomé, del municipio Pedro María a Freites (Hugo Chávez Frías), finora appartenenti alla diocesi di Barcelona.

Diocesi di Barcelona

Prima della divisione

Diocesi di Barcelona

Dopo la divisione

Nuova Diocesi

di El Tigre

Superficie

43.300 km2

20.322 km2

22.978 km2

Popolazione

1.768.329

1.362.279

406.050

Parrocchie

60

46

14

Sacerdoti

56

43

13

Seminaristi

28

22

6

Religiose

37

28

9

[00874-IT.01]

Elevazione dell’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici di rito bizantino residenti nella ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia ad Eparchia e nomina del primo Vescovo Eparchiale

Il Santo Padre Francesco ha elevato l’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici di rito bizantino residenti nella ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia ad Eparchia, assegnando alla nuova circoscrizione il titolo della “Beata Maria Vergine Assunta in Strumica-Skopje” ed ha nominato primo Vescovo Eparchiale S.E. Mons. Kiro Stojanov, Vescovo di Skopje, finora Esarca Apostolico della medesima Circoscrizione.

S.E. Mons. Kiro Stojanov

S.E. Mons. Kiro Stojanov è nato a Radovo, esarcato apostolico di Macedonia il 9 aprile 1959; ordinato il 6 aprile 1986; eletto alla Chiesa tit. di Centuriones il 4 gennaio 1999; consacrato il 1° maggio 1999; trasferito il 20 luglio 2005. Esarca Apostolico per i fedeli di rito bizantino residenti nella ex-Repubblica Jugoslava di Macedonia.

[00873-IT.01]