Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 8a RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AMERICA DEL SINODO DEI VESCOVI, 08.11.2003


COMUNICATO: 8a RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AMERICA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'America ha tenuto l’ottava riunione il giorno 14 ottobre 2003, nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione i seguenti Presuli: S. Em. R. il Sig. Card. Jean-Claude Turcotte, Arcivescovo di Montréal (Canada); S. Em. R. il Sig. Card. Juan Sandoval Íñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico); S.Em.R. il Sig. Card. Darío Castrillón Hoyos, Prefetto della Congregazione per il Clero (Città del Vaticano); S.Em.R. il Sig. Card. Theodore Edgar McCarrick, Arcivescovo di Washington (U.S.A.); S.Em.R. il Sig. Card. Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, s.d.b., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras); S.E.R. Mons. Kelvin Edward Felix, Arcivescovo di Castries (Santa Lucia); S.E.R. Mons. Estanislao Esteban Karlic, Arcivescovo emerito di Paraná (Argentina); S.E.R Mons. William Joseph Levada, Arcivescovo di San Francisco (U.S.A.); S.E.R. Mons. Luciano Pedro Mendes de Almeida, s.i., Arcivescovo di Mariana (Brasile); S.E.R. Mons. François Gayot, s.m.m., Arcivescovo di Cap-Haïtien (Haïti); S.E.R. Mons. Baltazar Enrique Porras Cardozo, Arcivescovo di Mérida (Venezuela); S.E.R Mons. Edmundo Luis Flavio Abastoflor Montero, Arcivescovo di La Paz (Bolivia); S.E.R. Mons. Luiz Demétrio Valentini, Vescovo di Jales (Brasile), e S.E.R. Mons. Alvaro Leonel Ramazzini Imeri, Vescovo di San Marcos (Guatemala).

Non era presente S.Em.R. il Sig. Card. Francis Eugene George, o.m.i., Arcivescovo di Chicago (U.S.A.).

Per la Segreteria Generale hanno partecipato il Sotto-Segretario Mons. Fortunato Frezza, Mons. John Abruzzese, Mons. Etienne Brocard e Mons. Daniel Estivill.

Secondo l’ordine del giorno, il Segretario Generale, dopo aver salutato cordialmente i presenti, ha riferito circa l'attività della Segreteria Generale in merito alle varie assemblee, a partire dalla settima riunione del Consiglio.

Sono stati, poi, esposti alcuni dati circa l‘applicazione dell'Esortazione Apostolica post-sinodale Ecclesia in America dopo la pubblicazione del relativo rapporto, avvenuta nel mese di febbraio 2003.

I lavori sono proseguiti con una discussione sulla situazione sociale ed ecclesiale in America e sull’ulteriore processo di applicazione di Ecclesia in America.

Infine, fissata la data della prossima nona riunione per i giorni 4-5 novembre 2004, la preghiera dell'Angelus ha concluso l’ottava riunione del Consiglio della Segreteria Generale per l'Assemblea Speciale per l'America del Sinodo dei Vescovi.

[01731-01.01]