Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 7a RIUNIONE DEL DECIMO CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI, 08.11.2003


COMUNICATO: 7a RIUNIONE DEL DECIMO CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi si è riunito per la settima volta nei giorni 23-24 ottobre 2003, nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione gli Eminentissimi Signori Cardinali Francis Arinze, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Città del Vaticano); Jorge Mario Bergoglio, s.i., Arcivescovo di Buenos Aires (Argentina); Lubomyr Husar, m.s.u., Arcivescovo Maggiore di Lviv degli Ucraini (Ucraina); George Pell, Arcivescovo di Sydney (Australia); Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (Città del Vaticano); gli Eccellentissimi Arcivescovi Henry Sebastian D'Souza, Arcivescovo emerito di Calcutta (India); Orlando B. Quevedo, o.m.i., Arcivescovo di Cotabato (Filippine); Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo); Henryk Muszyński, Arcivescovo di Gniezno (Polonia); John Olorunfemi Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja (Nigeria).

Non hanno potuto prendere parte ai lavori, trattenuti da urgenti necessità, gli Eminentissimi Signori Cardinali Godfried Danneels, Arcivescovo di Mechelen-Brussel, Malines-Bruxelles (Belgio); Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano (Italia); Norberto Rivera Carrera, Arcivescovo di México (Messico); Francis Eugene George, o.m.i., Arcivescovo di Chicago (U.S.A.); Cláudio Hummes, o.f.m., Arcivescovo di São Paulo (Brasile).

Per la Segreteria Generale del Sinodo sono intervenuti i Rev.mi Monsignori Fortunato Frezza, Sotto Segretario, John A. Abruzzese, Etienne Brocard e Daniel Estivill.

L’ordine del giorno prevedeva, dopo un’introduzione del Segretario Generale con una relazione sull’attività della Segreteria Generale a partire dalla sesta riunione del Consiglio, uno scambio di opinioni e di suggerimenti circa il proseguimento della preparazione dell’Undicesima Assemblea Generale Ordinaria.

I lavori hanno avuto la durata di due giorni, con sessioni plenarie e di gruppo.

Verso il termine dell’incontro è stata fissata la data della prossima ottava riunione, che si svolgerà nei giorni 16-17 novembre 2004.

La preghiera serale dell’Angelus ha posto termine, il 24 ottobre 2003, ai lavori della settima riunione del Decimo Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

[01732-01.01]