www.vatican.va

Back Top Print Search




Comunicato Dicastero per il Servizio della Carità

Elemosineria Apostolica

 

Apre a Parma la Lavanderia di San Francesco d’Assisi

Città del Vaticano, (6 novembre 2025) – Nel Giubileo della Speranza nasce una nuova iniziativa a favore dei poveri, la “Lavanderia di San Francesco d’Assisi”. La struttura sarà inaugurata oggi dal Card. Konrad Krajewski, Elemosiniere del Papa, e sorgerà a Parma nei locali della Caritas in Borgo san Giuseppe n.15. Prenderà il nome del Santo Patrono d’Italia, come modello di povertà evangelica e di fraternità universale; il Poverello, citato nella prima Esortazione Apostolica Dilexi te di Papa Leone XIV, “la figura luminosa” che “non cesserà mai di ispirarci”, ha suggerito al Santo Padre la nuova denominazione.

Sostenuta dall’azienda Procter & Gamble, l’iniziativa si inserisce sulla scia delle Lavanderie di Papa Francesco ormai diffuse in diverse parti d’Italia come Roma - la città in cui avvenne la prima apertura nel 2017 - Genova, Torino, Napoli, Catania e San Ferdinando (RC). Luoghi in cui le persone bisognose e senza fissa dimora possono trovare gratuitamente tutto l’occorrente per la cura della propria igiene personale e del bucato, dando loro anche la possibilità di fruire del servizio docce.

“Sempre sarà meglio fare qualcosa che non fare niente. In ogni caso ci toccherà il cuore. Non sarà la soluzione alla povertà nel mondo, che va cercata con intelligenza, tenacia, impegno sociale. Ma noi abbiamo bisogno di esercitarci nell’elemosina per toccare la carne sofferente dei poveri”. In questo passaggio della Dilexi te, il card. Elemosiniere vede “una nuova chiamata all’azione” verso chi è invisibile agli occhi del mondo.

“Questa inaugurazione – sottolinea il vescovo di Parma, Monsignor Enrico Solmi - rappresenta un prezioso tassello che completa il mosaico di attenzioni e servizi della Caritas alla persona in difficoltà, nelle sue diverse esigenze primarie”. Un’iniziativa che vede la collaborazione di soggetti diversi, dall’Elemosineria Apostolica alle aziende che hanno contribuito alla riuscita del progetto. “Grazie alle persone che ci vengono a chiedere aiuto: il loro volto – conclude il Vescovo - è un continuo appello a restare umani e a rendere più umana e giusta la nostra convivenza”.

Il programma sarà il seguente:

§  ore 11:00 Santa Messa in Cattedrale con i poveri e i volontari;

§  ore 12:00 inaugurazione della lavanderia solidale;

§  ore 13:30 pranzo con i poveri ed i volontari.