Ufficio Stampa – Press Office
E-mail: helene.destombes@spc.va
LIBRERIA EDITRICE VATICANA
Dicastero per la Comunicazione
Via della Posta
00120 Città del Vaticano
Comunicato stampa
Per una Chiesa sinodale:
comunione,
partecipazione,
missione
Il Documento finale
del Sinodo dei Vescovi
sulla sinodalità
Città del Vaticano, lunedì 30 dicembre 2024 - È disponibile in libreria il volume Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione (Libreria Editrice Vaticana, pp. 200, euro 7), Documento finale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, approvato da Papa Francesco il 26 ottobre 2024.
Frutto di un cammino di ascolto e discernimento iniziato nel 2021, il testo offre orientamenti per una Chiesa sinodale, incentrata su comunione, partecipazione e missione. Le indicazioni contenute intendono guidare le Chiese locali nell’attuazione di scelte pastorali coerenti, promuovendo unità e rispetto delle diversità culturali.
Strumento autorevole, il Documento rappresenta un invito ad approfondire lo stile sinodale come espressione della missione evangelizzatrice della Chiesa nel mondo contemporaneo.
Nel suo saluto, a conclusione dei lavori della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo, Papa Francesco aveva affermato: «Con il Documento finale abbiamo raccolto il frutto di anni, almeno tre, in cui ci siamo messi in ascolto del Popolo di Dio per comprendere meglio come essere “Chiesa sinodale” – è l’ascolto dello Spirito Santo – in questo tempo. I riferimenti biblici che aprono ogni capitolo dispongono il messaggio incrociandolo ai gesti e alle parole del Signore Risorto che ci richiama a essere testimoni del suo Vangelo, con la vita prima che con le parole».
Dopo avere citato una poesia di Madeleine Delbrêl, “la mistica delle periferie”, che esorta a non essere rigidi, Francesco aveva annunciato di non voler pubblicare un'Esortazione Apostolica post-sinodale. «Nel Documento ci sono già indicazioni molto concrete che possono essere di guida per la missione delle Chiese, nei diversi continenti, nei diversi contesti».
«Ciò che abbiamo vissuto è un dono che non possiamo tenere per noi stessi. Lo slancio che viene da questa esperienza, di cui il Documento è un riflesso, ci dà il coraggio di testimoniare che è possibile camminare insieme nella diversità, senza condannarci l’un l’altro».
Contatto per la stampa:
helene.destombes@spc.va
Tel. 06 698 45 366
Mob. 366 672 0498