www.vatican.va

Back Top Print Search




19/12/24

COMUNICATO STAMPA

Concerti del Giubileo - Il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”

nella Basilica di Sant'Apollinare

(Città del Vaticano) - Proseguono i “Concerti del Giubileo - Armonie di Speranza” della Rassegna “Il Giubileo è Cultura”, in preparazione all’Anno Santo.

Il 22 dicembre 2024, alle ore 17.30, presso la Basilica di Sant'Apollinare, avrà luogo il quarto evento musicale che offrirà un'opportunità unica per immergersi nella bellezza della musica sacra. Il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, sotto la direzione del Maestro Monsignor Marcos Pavan, eseguirà un programma che renderà omaggio a grandi compositori della tradizione musicale sacra, tra cui Giovanni Pierluigi da Palestrina, del quale nel 2025 si celebreranno i 500 anni dalla nascita, Monsignor Lorenzo Perosi e il Card. Domenico Bartolucci.

Precedentemente previsto per essere eseguito nella Chiesa di Sant’Ignazio, a causa dell’inagibilità temporanea di una parte della chiesa, l’evento si arricchisce ora della splendida cornice della Basilica di Sant’Apollinare alle Terme Neroniane-Alessandrine, fondata da Papa Adriano I intorno al 780.

Il concerto si colloca in un momento dal significato spirituale profondo, a pochi giorni dall'apertura dell'Anno Giubilare. L'esecuzione delle composizioni polifoniche offrirà ai partecipanti un'esperienza di autentica contemplazione, guidandoli nella riflessione sul mistero della fede e sull'importanza della musica come strumento di elevazione spirituale e di introspezione.

Il programma prevede l'esecuzione di alcune tra le più belle composizioni rinascimentali e moderne per coro, con una particolare attenzione alla tradizione della musica sacra pontificia. L’evento sarà gratuito e aperto al pubblico, senza necessità di prenotazione.

Contatti per la stampa:

Ufficio Stampa Giubileo 2025

Telefono: 06 698 69 544

Email: press@iubilaeum2025.va