Save the date
Conferenza stampa
Presentazione ai giornalisti del saggio
"Eternity between space and time:
from consciousness to the cosmos”
Venerdì 6 settembre ore 11
Curia Generalizia della Compagnia di Gesù
Borgo Santo Spirito 4
Roma
L'Università di Padova, con la collaborazione della Specola Vaticana, indaga l'eternità verso nuove prospettive scientifiche grazie a 24 contributi di alcuni tra i più grandi studiosi al mondo in diverse discipline come la fisica, la psicologia, la filosofia e la teologia: tra loro i Nobel Gerard 't Hooft e Roger Penrose, affiancati da Federico Faggin, Mauro D’Ariano, Gabriele Veneziano, Massimo Cacciari, Giulio Goggi e Kurt Appel. Le sempre attuali domande su Dio e la coscienza vengono discusse insieme alla teoria quantistica, ai buchi neri, all'universo inflazionario, al Big Bang e alla teoria delle stringhe, considerando i contributi delle neuroscienze e dell’intelligenza artificiale.
Il saggio, con approfondimenti inediti, è il risultato del Convegno internazionale sul tema dell’eternità tenutosi a maggio 2022 all’interno del Master in “Death Studies and End of Life” in seno all’Università di Padova, al quale hanno preso parte i maggiori studiosi al mondo nell’ambito della Fisica, della Filosofia, della Teologia e della Psicologia.
Presenti alla conferenza stampa i quattro curatori del saggio nonché autori dello stesso
Gabriele Gionti S.J. - Specola Vaticana, Città del Vaticano and Vatican Observatory Research Group, University of Arizona, Tucson AZ, USA; LNF-INFN Frascati;
Fabio Scardigli - Politecnico di Milano; Leiden University, Netherlands;
Ines Testoni - Direttrice del Master in “Death studies and End of life”, Università di Padova, Italia;
Andrea Toniolo - Facoltà Teologica del Triveneto, Padova, Italia.
RSVP
Per accreditarsi scrivere nome, cognome e testata a entrambi gli indirizzi:
comunicazione@inestestoni.it – Mariangela Cecchi, mobile +39 338 7019183
acoretti@specola.va – Antonio Coretti, mobile +39 335 8119575