“Un’infinità di lumi”
Intagli dorati nel restauro di una “Macchina d’altare” del XVIII secolo
La magnifica "Macchina delle Quarantore" è la protagonista del nuovo appuntamento di Museums at Work, la rassegna espositiva che, negli spazi della sala XVII della Pinacoteca vaticana, propone al pubblico opere poco note in quanto abitualmente conservate nei depositi oppure i risultati di alcuni interventi di restauro particolarmente significativi. La Macchina appartiene ad entrambe queste categorie.
Dopo mesi di intenso lavoro, si è scelto di presentare il restauro del sontuoso apparato in legno intagliato e dorato che, una tradizione orale identifica nella cosiddetta Macchina delle Quarantore, al termine della Quaresima (il tempo penitenziale che precede la Pasqua in ricordo del digiuno di 40 giorni di Gesù nel deserto) per ricordare quelle 40 ore di smarrimento e di fede che intercorrono fra la morte sulla Croce e la Resurrezione di Cristo.
La presentazione si terrà mercoledì 20 marzo 2024 alle ore 17,00 nella Sala Conferenze dei Musei Vaticani alla presenza di Barbara Jatta, Direttore dei Musei, e Alessandra Rodolfo, Curatore Reparto Arte dei secoli XVII – XVIII.
MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti
Ufficio Stampa Musei Vaticani +39 3666282947 www.museivaticani.va
+39 06 69883041 stampa.musei@scv.va