www.vatican.va

Back Top Print Search




 

                      DICASTERIUM

AD CHRISTIANORUM UNITATEM FOVENDAM                               

 

 

Comunicato del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

In occasione della prima commemorazione nella Chiesa cattolica dei 21 Martiri Copti di Libia, il cui inserimento nel Martirologio Romano è stato annunciato da Papa Francesco l’11 maggio 2023, si terrà giovedì 15 febbraio 2024, alle ore 17.00, una Preghiera ecumenica presso la Basilica di San Pietro (Cappella del Coro).

La preghiera, organizzata dal Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, sarà presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Kurt Koch, con la partecipazione di un coro copto. In tale occasione, saranno portate nella Basilica, per la venerazione, le reliquie dei 21 Martiri Copti offerte al Santo Padre da Papa Tawadros II, Patriarca della Chiesa ortodossa copta.

Seguirà la proiezione del documentario “I 21: la potenza della fede” presso la Filmoteca Vaticana. Il film è stato realizzato con il patrocinio di Sua Santità Papa Tawadros II, nel villaggio natale dei 21 Martiri.

Si prega di confermare la propria partecipazione al DPUC (0669882477 - unitas@christianunity.va). Accesso alla Filmoteca dietro iscrizione, fino ad esaurimento posti.

 

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare alla preghiera e alla proiezione, devono inviare richiesta entro 24 ore dall’evento, esclusivamente attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti.