COMUNICATO STAMPA
DOMENICA 26 NOVEMBRE AL VIA
“I CONCERTI DEL GIUBILEO - ARMONIE DI SPERANZA”
I VIRTUOSI DI KIEV SUONANO DVOŘÁK ALL’AUDITORIUM DELLA CONCILIAZIONE
(Città del Vaticano) - Domenica 26 Novembre alle ore 18.00, a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione (Via della Conciliazione, 4), l’orchestra sinfonica de I Virtuosi di Kiev eseguirà la V Sinfonia di Antonín Dvořák “Dal nuovo Mondo”. Si tratta di un ulteriore evento della rassegna culturale “Giubileo è cultura”, in preparazione all’Anno Santo, promossa dal Dicastero per l’Evangelizzazione, e del primo degli otto “Concerti del Giubileo - Armonie di Speranza”. In quest’ultima sua Sinfonia Dvořák, musicista boemo, prende le distanze dalle sue opere sinfoniche precedenti e trova una linea di scrittura meno solenne e austera, più libera e innovativa. L’orchestra che eseguirà i brani è nata da un gruppo di talentuosi musicisti ucraini ed è diretta dal maestro Dmitry Yablonsky, violoncellista di fama mondiale.
«Mi sembra logico aprire la stagione di questi concerti giubilari con la sinfonia di Dvořák», ha detto S.E. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e incaricato da Papa Francesco per l’organizzazione del prossimo Giubileo. «“Dal Nuovo Mondo” richiama il tema della speranza, - ha continuato - la stessa a cui siamo chiamati dal motto di questo Giubileo 2025. I Virtuosi di Kiev, oltre ad essere dei musicisti straordinari, ci danno occasione di esprimere un piccolo gesto di sostegno all’Ucraina, una forma di partecipazione attraverso il linguaggio universale della musica. Nella Speranza di un mondo davvero “nuovo”».
Il concerto è gratuito e la disponibilità dei biglietti è garantita fino ad esaurimento posti. Per partecipare occorre prenotarsi online tramite l’apposita sezione sul sito ufficiale del Giubileo 2025 al link: https://events.iubilaeum2025.va/registration. Il QR Code univoco, che verrà generato all’atto di prenotazione dei biglietti online, dovrà essere scaricato e presentato all’ingresso del teatro, in versione digitale o cartacea.