LECTIO PETRI
PIETRO NEGLI ATTI DEGLI APOSTOLI
Giovedì 19 ottobre la conferenza stampa di presentazione del nuovo ciclo d’incontri, promosso dal “Cortile dei Gentili” e dalla Fondazione Fratelli tutti
Città del Vaticano, 17 ottobre 2023 - Si terrà giovedì 19 ottobre 2023, alle 11.30, presso la sede della Fondazione Fratelli tutti (Piazzale Gregorio VII, 65 – 00193 Roma), la conferenza stampa di presentazione del nuovo ciclo d’incontri Lectio Petri. Pietro negli Atti degli Apostoli, promosso dalla Fondazione Cortile dei Gentili e dalla Fondazione Fratelli tutti per approfondire la vita e il ministero dell’Apostolo Pietro.
Gli appuntamenti, quattro date a partire dal prossimo 24 ottobre 2023, saranno illustrati dal Cardinal Gianfranco Ravasi, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e fondatore del “Cortile dei Gentili”, e dal Cardinal Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e presidente della Fondazione Fratelli tutti. Modera l’incontro la giornalista Vania De Luca.
L’iniziativa
Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa delle Lectio Petri prevede quattro appuntamenti all’interno della Basilica di San Pietro in Vaticano, durante i quali personalità di spicco del mondo della cultura, dello sport, dei media e delle imprese affiancheranno il Cardinal Ravasi per commentare e attualizzare alcuni dei passi più significativi degli Atti degli Apostoli. Le introduzioni e la riflessione spirituale degli incontri saranno a cura del Cardinal Gambetti. Le serate saranno arricchite con intermezzi musicali, che completeranno il viaggio interiore tra spiritualità e meditazione.
Il primo appuntamento
Si partirà martedì 24 ottobre 2023 alle ore 19, con l’incontro dal titolo: «Nel nome di Gesù, il Nazareno, alzati e cammina» (At 3,6). Tema della serata sarà quello della cura e della guarigione e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, affiancherà il Cardinal Ravasi nella riflessione conclusiva.
Gli altri incontri
Le altre date già in calendario sono:
§ martedì 21 novembre 2023, con l’incontro dal titolo «Dio non fa preferenza di persone» (At 10, 34), dedicato ad approfondire il tema della crisi interna alla Chiesa delle origini;
§ martedì 23 gennaio 2024, con «Il re Erode fece catturare Pietro e lo gettò in carcere» (At 12, 4), il cui focus sarà su persecuzioni e carceri;
§ martedì 27 febbraio 2024, serata durante la quale si parlerà di comunione (koinonia) fraterna, con l’appuntamento «Avevano un cuore solo e un’anima sola e fra loro tutto era comune» (At 4, 32).
Tra gli ospiti previsti in questi appuntamenti ci saranno la storica dell’Università La Sapienza, Emma Fattorini; il cantautore Roberto Vecchioni; ancora, le giornaliste Francesca Fagnani e Gaia Tortora, l’attrice e conduttrice Beatrice Fazi e altre personalità di spicco che – nel proprio ambito d’impiego quotidiano – lavorano alle tematiche affrontate.
Il “Cortile dei Gentili”
Il Cortile dei Gentili è una struttura del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, fondata dal Card. Gianfranco Ravasi per promuovere il dialogo tra credenti e non credenti. Attraverso eventi, incontri, dibattiti, ricerche e occasioni di condivisione, il Cortile dei Gentili si è affermato come luogo di incontro tra personalità di spicco delle culture laiche e cattoliche, sui temi e le sfide che interessano la società contemporanea - come l’etica, la legalità, la scienza, la fede, lo sport, l’arte, i giovani e le nuove tecnologie. Nel 2011, a sostegno della mission e delle attività del Cortile dei Gentili è nata anche la Fondazione omonima, presieduta dal Prof. Giuliano Amato, che persegue finalità di solidarietà sociale e si ispira alla logica del no-profit.
La Fondazione Fratelli tutti
La Fondazione Fratelli tutti, istituita dal Santo Padre l’8 dicembre 2021 con chirografo pontificio, nasce dalla Fabbrica di San Pietro per promuovere percorsi di arte e fede, formazione e dialogo con la cultura, i popoli e le religioni. Attraverso la forza simbolica dell’abbraccio al mondo, espressa dal colonnato del Bernini, la Fondazione ha come missione quella di favorire la «fraternità» e l’«amicizia sociale». Per questo si pone “sulla soglia”, tra la Basilica di San Pietro e la città, come simboleggia il logo composto da persone in movimento, che sono da un lato accolte e dall'altro esprimono il dinamismo stesso della Chiesa che include formando l’abbraccio. Le aree di missione della Fondazione sono:
· I percorsi di arte e fede, per permettere ai tanti visitatori di poter vivere un’esperienza spirituale cogliendo il senso delle varie dimensioni della bellezza.
· L’ambito della formazione culturale e spirituale, per costruire una education community intorno a San Pietro attraverso seminari, lectiones, eventi, esperienze, percorsi ed esercizi spirituali.
· Il dialogo con le culture, le altre confessioni cristiane e le altre religioni sui temi delle ultime encicliche del Pontefice, per costruire «alleanza sociale».
Modalità di accreditamento per i giornalisti
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti
Come partecipare all’evento
Per partecipare all’evento di martedì 24 ottobre è necessario registrarsi gratuitamente su Eventbrite, al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lectio-petri-pietro-negli-atti-degli-apostoli-1-incontro-735295367237?aff=oddtdtcreator
Per ulteriori informazioni
www.cortiledeigentili.com
www.fondazionefratellitutti.org
Responsabile Comunicazione Cortile dei Gentili: Giulia Tosana – g.tosana@cortile.va – 333 1732069
Responsabile Comunicazione Fondazione Fratelli tutti: Raffaella Della Morte – comunicazioneistituzionale@fondazionefratellitutti.va – 345 4130433