CARITAS MONGOLIA
Caritas Mongolia fa parte di Caritas Internationalis, Confederazione di 162 Caritas nazionali che operano in 200 Paesi e territori. La missione di Caritas Mongolia è quella di restituire la dignità umana ai poveri e ai più vulnerabili attraverso un processo di empowerment, e di costruire una comunità fondata sulla cooperazione e sulla solidarietà che garantisca il loro benessere.
Caritas Mongolia ha iniziato le proprie attività nel 2000, aiutando i pastori che tra il 1999 e il 2000 erano stati colpiti da condizioni invernali estreme, note come zud. Circa 450.000 pastori avevano perso circa 3 milioni capi di bestiame. In seguito a tale perdita, molti dei pastori si sono trasferiti nelle aree urbane, incontrando serie difficoltà nel trovare un alloggio ed un impiego.
In quel periodo, grazie al sostegno di Caritas Internationalis, Caritas Mongolia ha lanciato il suo primo Appello di Emergenza per aiutare i pastori nelle campagne ad affrontare le conseguenze del rigido inverno. Attraverso questo programma di emergenza, le famiglie di pastori sono state assistite con aiuti alimentari, assistenza medica, sostegno alle infrastrutture, come la riparazione di pozzi profondi e la ristrutturazione di strutture educative nelle aree rurali.
Nell'aprile 2010, Caritas Mongolia è diventata un membro ufficiale della rete Caritas Internationalis. L'obiettivo principale della creazione di Caritas Mongolia è stato quello di testimoniare la solidarietà universale con i poveri e i più vulnerabili, e la realizzazione di una società giusta - laddove i diritti delle persone sono rispettati e lo sviluppo integrale delle persone è promosso, e dove le comunità sono ricostruite, rinnovate e potenziate.
La collaborazione con altre organizzazioni Caritas è stata fondamentale nel lavoro di Caritas Mongolia, consentendole di espandere i suoi programmi includendo progetti in ambiti quali l'istruzione, l'assistenza sociale e umanitaria, la sicurezza alimentare e l'agricoltura, le migrazioni, la ricostruzione dei mezzi di sussistenza e i progetti di costruzione di comunità nelle aree rurali. Anche la riduzione dell'impatto dei disastri naturali e la protezione dell'ambiente rappresentano una priorità dell’organizzazione.
L’opera di Caritas Mongolia è attualmente incentrata su 7 programmi principali: Rafforzamento delle capacità delle cooperative, Educazione, Risposta alle emergenze, Sicurezza alimentare e agricoltura, Promozione della leadership femminile e advocacy, Ricerca e sviluppo, Reintegrazione sociale. Tutti i programmi sono guidati da un approccio basato sulla comunità, fondato sui principi della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica e mirato a promuovere i valori della dignità umana, l'amore preferenziale per i poveri, la partecipazione, la comunità e il bene comune, la dignità del lavoro, il rispetto del Creato, la solidarietà e la promozione della pace.
Per interviste con rappresentanti di Caritas Mongolia, si prega di contattare: Marta Petrosillo, +393476413344, petrosillo@caritas.va
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito: caritasmongolia.org.