www.vatican.va

Back Top Print Search




 

Premio Internazionale Joaquín Navarro-Valls per la Leadership e la Benevolenza

5 luglio 2023, ore 18.00 | Palazzo della Cancelleria

L’Università Campus Bio-Medico di Roma e la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico festeggiano i primi trent’anni di attività con un programma di iniziative per celebrare il traguardo raggiunto e promuovere una visione di futuro. All’interno del programma del trentennale, la Biomedical University Foundation presenta il Premio Internazionale Joaquín Navarro-Valls per la Leadership e la Benevolenza, in omaggio ad un uomo straordinario, Joaquín Navarro-Valls, presenza indimenticabile e insostituibile durante il lungo pontificato di Giovanni Paolo II, nonché Presidente del Comitato dei Garanti della Foundation.

Motivazione

Un’intera vita, quella di Joaquín Navarro-Valls (Cartagena, 16 novembre 1936 – Roma, 5 luglio 2017), costruita su una leadership naturale, con interessi che hanno attraversato la medicina, la psichiatria, il giornalismo e lo studio filosofico della Benevolenza, dove si innestano le motivazioni profonde che spingono una persona ad effettuare un gesto autentico di donazione per il bene di un’altra persona e della società nel suo complesso. A questi valori si ispira il Premio Internazionale Navarro-Valls per la Leadership e la Benevolenza.

Il Progetto e gli obiettivi

Per iniziativa della Biomedical University Foundation, il Premio Internazionale Joaquín Navarro-Valls verrà presentato il prossimo 5 luglio 2023 presso il Palazzo della Cancelleria a Roma, un appuntamento culturale dedicato alla Leadership e alla Benevolenza, temi cari a Navarro-Valls e alla Foundation, cardini di una riflessione su una possibile società futura più inclusiva.

Per l’occasione è stato istituito un "Fondo Borse di Studio per l'Università Campus Bio-Medico di Roma" intitolato a Navarro-Valls con l’obiettivo di promuovere i principi di un ascensore sociale e valorizzare talenti meritevoli, garantendo il diritto allo studio, inclusione, sviluppo e il riconoscimento del talento.

Il profilo del premiato

Il Premio Internazionale Joaquín Navarro-Valls per la Leadership e la Benevolenza viene assegnato in base

all’esito del voto espresso dalla Giuria sulla base delle candidature presentate dal Comitato Scientifico.

I candidati sono figure di grande spessore - sociale, economico, istituzionale - che riflettono nel loro percorso di vita la visione profonda e ancora attuale di Navarro-Valls sui temi della Leadership e della Benevolenza. Integrità e fondamenti etici consolidati come guida all’azione, capacità di comunicare e di valorizzare le risorse umane attraverso formazione e delega, propensione al problem solving e orientamento dl cambiamento: questi alcuni dei tratti caratteristici delle candidature prese in esame. Il candidato infine ha sempre come riferimento costante la Benevolenza come principio di responsabilità verso gli altri. Il moto di chi esercita la Benevolenza – non la mera filantropia – viene dalla «compassione», dalla «condivisione», dalla «compartecipazione» nella vita degli altri.

Abstract

“Malgrado, dunque, la leadership sia l’arte di produrre il consenso – e ciò si fa evidente nelle imprese economiche e industriali in cui quest’abilità è particolarmente necessaria, è chiaro come non sia possibile una valorizzazione piena di una determinata leadership, senza una consistente presenza di contenuti forti nella strategia intrapresa. Perché proprio questi contenuti forti sono in grado di porre in essere l’autentica affidabilità personale di chi guida gli altri verso determinati obiettivi”. “(…) Potrei quindi menzionare i sei valori che mi sembrano essenziali nel suo interagire con la gente: la consistenza umana, l’integrità, la capacità di comunicare, di saper delegare, di saper esercitare una obiettiva valutazione degli altri, e la disposizione o la capacità per il cambiamento. Mi sembra, poi, ovvio rimarcare un settimo valore tipico del leader: la visione d’insieme della realtà. Una qualità che distingue il tecnico dal leader: quest’ultimo sa risolvere, anche magistralmente, un problema senza che gli venga chiesto di capire l’insieme della realtà di cui quel specifico problema rappresenta solamente una piccola parte. Sono queste delle caratteristiche legate più al leader che alla carica che ricopre. Non è l’irrazionalità fideistica a mettere in moto il consenso duraturo, ma l’accertata validità personale di chi decide. Questa qualità specifica della vera leadership si chiama fiducia. E potrebbe forse essere descritta così: la volontaria disponibilità a rendersi vulnerabile all’azione di un’altra persona considerata leader, giustificata da aspettative positive sulle sue intenzioni e le sue proposte.”

In merito alla Benevolenza, Joaquín Navarro-Valls si espone così: “Quale beneficio traggo per me, quando io mi dono e dono agli altri? Un unico beneficio, ma che vale molto: l’autorealizzazione di me stesso come persona. Questo spiega anche l'apparente paradosso per cui ogni atto di benevolenza è un dono, ma un dono per chi dona. La benevolenza può cambiare il mondo!”.

Valore del Premio

Biomedical University Foundation si prefigge di strutturare un Premio dal valore culturale e artistico. Per le

prime edizioni l’opera è stata commissionata all’artista Oliviero Rainaldi.

Composizione Giuria

Paolo Arullani, Presidente Biomedical University Foundation; Ferruccio De Bortoli, Giornalista e saggista; Gianni Letta, Advisory Board Biomedical University Foundation; Mario Moretti Polegato, Presidente Geox; Lucia Vedani, Fondatrice e Presidente CasAmica ODV.

Composizione Comitato Scientifico

Matteo Colaninno, Vice Presidente Esecutivo Piaggio Group; Giuseppe Cornetto Bourlot, Vice Presidente Advisory Board Biomedical University Foundation; Federico Eichberg, Vice Presidente Biomedical University Foundation; Amalia Marchini, Psichiatra; Raffaele Perrone Donnorso, Presidente Associazione Nazionale Primari Ospedalieri.

MODALITÀ DI ACCREDITAMENTO

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti

Per informazioni, interviste e richiesta immagini:

Serena Bianchini t. 3488841902 s.bianchini@unicampus.it