www.vatican.va

Back Top Print Search




 

FABBRICA DI SAN PIETRO IN VATICANO

COMUNICATO STAMPA

CITTÀ DEL VATICANO, 27 MAG 2023 - Dal prossimo 31 maggio, festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, al 7 ottobre, memoria della Beata Vergine Maria del Rosario, sarà allestita presso il Museo del Tesoro della Basilica di San Pietro, nella Sagrestia Vaticana, una mostra di dipinti di “Madonne Coronate” di diversa epoca e provenienza.

Si tratta di fedeli riproduzioni pittoriche di immagini mariane (statue, rilievi, mosaici, dipinti murali e su tela), che ottennero dal Capitolo di San Pietro il privilegio di una solenne incoronazione, secondo stabilite modalità e un cerimoniale rimasto in vigore per quasi quattro secoli. In questa prima esposizione vaticana, a cura di Pietro Zander, vengono presentati quindici dipinti a olio su tela di quindici diverse diocesi d’Italia. In successive mostre seguirà una rotazione con altri dipinti, provenienti da altre diocesi d’Italia, d’Europa e del mondo.

Nel tempo dell’esposizione, che racconta la profonda devozione di queste comunità alla Madre del Signore, la Basilica di San Pietro accoglierà visite e iniziative dalle diocesi di provenienza dei dipinti, favorendo celebrazioni e speciali appuntamenti di preghiera e di incontro culturale.

Anteprima stampa
Il giorno 30 maggio p.v., dalle ore 10:00 alle ore 10:40, i giornalisti interessati a visitare in anteprima la mostra potranno partecipare a una visita guidata dal Dott. Pietro Zander, che illustrerà i dipinti di Madonne Coronate presenti in Basilica e quelli esposti al Museo del Tesoro.

 

Modalità di accreditamento
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare all’anteprima per la stampa, devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti

______________

 

Ufficio Comunicazione istituzionale Basilica e Fabbrica di San Pietro
E-mail comunicazioneistituzionale@fsp.va
Beatrice Offidani M. +39 3461425033
Roberta Leone (responsabile) M. +393931198745